Il nostro impegno

Diversità alla Posta: testate le vostre conoscenze in materia

La Svizzera è un paese eterogeneo. Con quasi 47’000 collaboratrici e collaboratori, la Posta offre tanta varietà quanto la Svizzera. Con il nostro quiz scoprite fatti interessanti sulla diversità e sull’inclusione presso la Posta. Mettete alla prova le vostre conoscenze!

Janina Gassner

Sezione Rich Content

  • Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori provengono da numerosi paesi di ogni angolo del globo. Di quante nazionalità pensate si tratti? (opzionale)
  • Risposta esatta: C.

    Dalla A di Afghanistan alla Z di Zimbabwe: presso la Posta lavorano persone di 147 nazionalità diverse. La maggior parte di queste proviene dalla Svizzera e da paesi limitrofi, seguiti da Portogallo, Sri Lanka e Turchia.  

  • La Posta promuove l’inclusione di collaboratrici e collaboratori con problemi di salute. Chi beneficia dei programmi di inclusione della Posta? (opzionale)
  • Risposta esatta: D.

    La Posta si occupa da anni dell’inclusione di persone con disabilità di ogni tipo e sta progressivamente ampliando questo impegno. In caso di problemi di salute, le collaboratrici e i collaboratori vengono in parte assistiti da servizi specializzati interni e, se possibile, reintegrati nel processo di lavoro.

    Viene inoltre promossa l’integrazione di persone con disabilità nel primo mercato del lavoro mediante assunzione presso la Posta. In questo modo, ad esempio, formiamo apprendiste e apprendisti disabili nel settore della logistica, un’offerta che intendiamo estendere a tutti i nostri ambiti formativi.

    La Posta, inoltre, offre a chi occupa posti di lavoro protetti la possibilità di partecipare al primo mercato del lavoro come collaboratrici e collaboratori a tempo parziale ma in quanto dipendenti di un’istituzione esterna, come nel progetto pilota di RetePostale.

  • Oltre alle lingue ufficiali della Svizzera, qual è la madrelingua più diffusa fra il personale della Posta? (opzionale)
  • Risposta esatta: B.

    Alla Posta non si parla solo tedesco, francese, italiano e romancio, ma un totale di 85 lingue materne diverse. Oltre alle lingue ufficiali della Svizzera, la maggior parte delle collaboratrici e dei collaboratori parla un idioma di origine balcanica come l’albanese, il serbo, il bosniaco o il croato come madrelingua. La terza lingua materna più comune è il portoghese.

  • Come si chiama la rete interna delle collaboratrici e dei collaboratori della Posta per la tolleranza e l’accettazione? (opzionale)
  • Risposta esatta: A.

    La rete interna della Posta per l’accettazione e la tolleranza si chiama RAINBOW ed è incentrata sui temi di LGBTQI+. È aperta a tutte le collaboratrici e i collaboratori omosessuali, bisessuali, transgender, non binari e a chiunque altro sia interessato.

    La rete interna MOSAICO è impegnata nella promozione della diversità linguistica e culturale e tutela il personale appartenente a minoranze linguistiche e culturali.

    Young Voice è una rete interna che si impegna a favore delle richieste delle giovani generazioni di collaboratrici e collaboratori e dello scambio intergenerazionale.

  • Dai boomer agli zoomer: a quale generazione appartiene la maggior parte del personale della Posta? (opzionale)
  • Risposta esatta: A.

    La maggior parte delle collaboratrici e dei collaboratori della Posta è nata nel 1964. Tuttavia, la Generazione Y sta guadagnando terreno e occupa già il secondo posto. L’età media del personale è diminuita negli ultimi tre anni.

  • La Posta è uno dei principali datori di lavoro della Svizzera. Quante sono le professioni esercitate dalle collaboratrici e dai collaboratori della Posta? (opzionale)
  • Risposta esatta: C.

    La Posta copre oltre 100 settori professionali. La stragrande maggioranza delle collaboratrici e dei collaboratori è impegnata nel recapito (circa 20’000 persone). Solo nelle regioni periferiche lavorano circa 12’000 persone. Inoltre la Posta è uno dei principali datori di lavoro della Svizzera per quanto riguarda il settore IT. Lo sapevate?

    www.posta.ch/jobs

scritto da

Janina Gassner

Specialista Digital Content