News

Puntualità e affidabilità

Nonostante le condizioni difficili e un volume di pacchi da record assoluto, nel 2021 la Posta ha recapitato pacchi e lettere in modo puntuale. Nel secondo anno segnato dalla pandemia di COVID-19, l’azienda ha raggiunto e in parte addirittura superato gli obiettivi di qualità fissati nella legislazione postale. Il 97,0% delle lettere di Posta A e il 99,3% di quelle di Posta B sono arrivate puntualmente nelle mani dei loro destinatari. Per quanto riguarda i pacchi, il 95,0% degli invii Priority e il 95,9% di quelli Economy sono stati consegnati alla clientela entro i termini previsti.

Sezione Rich Content

Nell’anno in esame la Posta ha nuovamente raggiunto o addirittura superato le disposizioni della legislazione postale per le lettere e i pacchi. Il 97,0% delle lettere di Posta A e il 99,3% di quelle di Posta B sono giunte puntualmente ai clienti per dodici mesi. Se si considera che il valore di riferimento per le lettere è il 97%, la Posta ha pienamente raggiunto l’obiettivo di qualità definito per legge per la Posta A e superato di gran lunga quello per la Posta B. Complessivamente sono state trasportate 1811 milioni di lettere indirizzate. Rispetto all’anno precedente, il dato della Posta A (–0,1%) è rimasto praticamente immutato, mentre la Posta B (+0,2%) ha raggiunto le cassette delle lettere in maniera ancora più puntuale.  

Anche la qualità del recapito dei pacchi è stata elevata: nell’arco del periodo di misurazione di otto mesi il 95,0% degli invii Priority e il 95,9% di quelli Economy sono stati consegnati in tempo ai loro destinatari. Poiché il valore di riferimento per i pacchi è il 95%, anche in questo caso, la Posta ha raggiunto il suo obiettivo (Priority) o lo ha leggermente superato (Economy). Rispetto al 2020 per i pacchi Priority si è assistito a un peggioramento (–0,4%), a fronte del miglioramente evidenziato, invece, nella categoria Economy (+0,4%). Alla luce delle numerose difficoltà da affrontare e dei quantitativi record, si tratta di prestazioni di tutto rispetto. Infatti, come è risaputo, il volume dei pacchi è aumentato di altri 9,6 punti percentuali nel 2021.  

«Sono rimasto profondamente colpito dal grande impegno profuso dal nostro personale, a cui va il nostro ringraziamento», ha affermato Johannes Cramer, responsabile dell’unità Servizi logistici e membro della Direzione del gruppo. «Ogni giorno i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici hanno recapitato puntualmente lettere e pacchi e hanno dimostrato alla popolazione svizzera che della Posta ci si può fidare».

Periodi di misurazione diversi a causa dell’emergenza coronavirus

I valori relativi alla puntualità rilevati nel 2021 si basano sulla cosiddetta misurazione dei tempi di percorrenza, effettuata da istituti di misurazione indipendenti e certificata dall’autorità di vigilanza Postcom. A tal fine, per quanto riguarda i pacchi si analizzano i dati di tutti gli invii, mentre per le lettere si usano quelli di 65’000 invii di prova.

Su richiesta della Posta, per i pacchi è stato preso in considerazione solo un arco di tempo di otto mesi, a causa del lockdown imposto a gennaio/febbraio e del forte aumento delle assenze del personale per malattia nel periodo compreso tra inizio novembre a fine dicembre. Riconoscendo tali fatti come eventi di forza maggiore, PostCom ha accolto le richieste.

Sezione Rich Content

I valori rilevati in breve

Lettere

  2021
12 mesi
2020 rettif.
6,5 mesi [1]
2020
11,5 mesi [1]
Posta A 97,0% 98,0% 97,1%
Posta B 99,3% 99,2% 99,1%

 

1 Dati non disponibili per la seconda metà di marzo 2020 a causa della prima ondata di coronavirus.

Colis

  2021 rettif.
8 mesi
2021
12 mesi
2020 rettif.
4 mesi
2020
12 mesi
PostPac Priority 95,0% 94,1% 95,4% 90,1%
PostPac Economy 95,9% 95,2% 95,5% 89,9%

Sezione Rich Content

In futuro sono previste maggiori capacità e più posti di lavoro

La Posta si attende che anche in futuro i volumi dei pacchi continueranno a crescere. Per questo continua a potenziare la sua infrastruttura, a modernizzare gli impianti esistenti e a costruire nuovi centri pacchi. La Posta prevede di raddoppiare la capacità di spartizione entro il 2030 investendo circa 1,5 miliardi di franchi. Oltre a garantire i posti di lavoro attuali, tali investimenti permetteranno anche di creare circa 1500 nuovi impieghi entro tale data.