News

La Posta: un ottimo datore di lavoro da consigliare

I risultati del sondaggio del personale di quest’anno mostrano che la maggior parte delle collaboratrici e dei collaboratori lavora con piacere alla Posta. Inoltre, l’azienda continua a essere apprezzata anche come formatrice: secondo il sondaggio, la maggioranza delle persone in formazione è molto soddisfatta della propria esperienza all’interno della Posta.

Fredy Gasser

Sezione Rich Content

Donna sorridente al volante

I sondaggi del personale permettono di valutare numerosi aspetti: in che misura le collaboratrici e i collaboratori apprezzano il loro ambiente di lavoro? Quanto sono soddisfatti delle proprie e dei propri superiori, del proprio team e del lavoro che svolgono? Ma anche dove ritengono sia necessario migliorare qualcosa? La valutazione che emerge dall’ultimo sondaggio del personale, a cui ha aderito il 76,6% dell’organico della Posta (ovvero circa 28’000 persone), è molto positiva per tutti gli ambiti tematici analizzati. Ciononostante sono stati individuati anche alcuni settori in cui occorre intervenire. Tra gli aspetti da migliorare e rafforzare c’è, ad esempio, quello legato al coraggio di percorrere nuove strade senza esitazione.

Una cultura dirigenziale e del team forte

Tra tutti gli ambiti tematici oggetto del sondaggio è la sezione «Le mie / i miei responsabili» ad aver ottenuto la valutazione più brillante. Questo risultato mette in evidenza la solidità della cultura di gestione all’interno di tutte le unità della Posta. Fiducia, margine d’azione e stima sono valori chiave che vengono vissuti in azienda. Nell’area relativa al proprio team, a ottenere giudizi molto positivi sono il rispetto e l’aiuto reciproci, oltre alla cultura del feedback.

L’apprezzamento delle persone in formazione

Oltre che come datore di lavoro, la Posta è particolarmente apprezzata anche come azienda formatrice. Da oltre dieci anni, infatti, le persone che svolgono qui la loro formazione valutano costantemente la propria esperienza in modo molto positivo. Nel sondaggio del personale del 2023, il risultato attribuito a questo ambito è migliorato addirittura di un punto rispetto agli anni precedenti.

Riconoscere il senso del proprio lavoro

Artefici del successo della Posta sono i suoi circa 47’000 membri del personale, provenienti da 140 nazioni e impiegati in oltre 100 professioni. I risultati del sondaggio del personale sottolineano questo impegno quotidiano con particolare chiarezza: il 90% delle persone che vi ha partecipato consiglierebbe, infatti, la Posta come datore di lavoro. A godere di ampio consenso è anche l’affermazione «Sono orgoglioso/a di lavorare alla Posta».

scritto da

Fredy Gasser