Gente

Il celebre scrittore romando Nicolas Feuz in uscita con un nuovo giallo... postale

«Le Philatéliste», ancora fresco di stampa, è già in vetta alle classifiche di vendita nella Svizzera romanda. Il 17º romanzo noir dello scrittore Nicolas Feuz, procuratore del Cantone di Neuchâtel, è ambientato per gran parte nel mondo postale. Un misterioso assassino invia pacchi affrancati con francobolli di pelle umana... Un’inquietante caccia al tesoro che attraversa diverse città e filiali della Posta della Svizzera romanda, passando per il famoso centro pacchi Daillens.

Corinne Tschanz

Sezione Rich Content

Nicolas Feuz con il suo nuovo libro

Quando nel 2021 abbiamo incontrato Nicolas Feuz per il debutto dei suoi libri nelle filiali della Posta, gli abbiamo chiesto se poteva immaginare di ambientare uno dei prossimi gialli nel mondo postale... E l’idea ha attecchito, fino a concretizzarsi in «Le Philatéliste». Un romanzo avvincente, ambientato per gran parte nel mondo postale, che porta i lettori in diverse città della Svizzera romanda, da Ginevra a La Chaux-de-Fonds, passando per Losanna, Delémont e la vicina Francia, sulle tracce di un assassino psicopatico che spedisce pacchi con francobolli di pelle umana. Una macabra caccia al tesoro che coinvolge le filiali della Posta svizzera e il centro pacchi Daillens, descritto nei minimi dettagli in una scena del libro.

Daillens: selfie con l’autore

Nella primavera del 2022 Nicolas Feuz ha visitato con grande attenzione il centro di Daillens per raccogliere informazioni su «Le Philatéliste» perché, come sottolinea, «affinché un giallo goda di una certa credibilità bisogna documentarsi scrupolosamente». La sua visita al centro pacchi non è di certo passata inosservata: diversi collaboratori e collaboratrici, infatti, gli hanno chiesto un selfie. C’è poco da dire, il nostro celebre autore di Neuchâtel è ormai a tutti gli effetti il re del giallo in tutte le sue sfumature!

Firmacopie nelle filiali

52 anni appena compiuti, Nicolas Feuz confessa di essere molto legato alla Posta: «Gli uffici postali svolgono spesso un importante ruolo sociale all’interno di un paese perché permettono agli abitanti di incontrarsi e scambiare due chiacchiere». Nonostante l’era digitale, ammette di preferire ancora di gran lunga lo sportello alle transazioni online. E naturalmente i suoi libri sono in vendita da due anni anche presso numerose filiali della Posta della Svizzera romanda, dove autograferà il suo nuovo romanzo fino a fine novembre.

A proposito, Nicolas Feuz collezionava francobolli da bambino? «Ma certo!», risponde con un sorriso orgoglioso, prima di aggiungere: «La mia collezione riposa in cantina e deve contenere anche qualche perla rara perché mia nonna conservava gelosamente tutti i francobolli della Seconda guerra mondiale e i primi francobolli Pro Juventute».

Le Philatéliste

La parola nascosta

L’uscita della sua 17a opera vede anche un cambio di editore: Nicolas Feuz è ora pubblicato dalla casa editrice Rosie & Wolfe di Joël Dicker. E sempre per la prima volta, «Le Philatéliste» sarà tradotto in spagnolo, finlandese e olandese. Per quanto riguarda le lingue nazionali svizzere, lo scrittore è in trattativa con editori tedeschi e italiani. Per ringraziarci per avergli suggerito due anni fa l’idea della trama postale, Nicolas Feuz ci ha chiesto, in via del tutto amichevole, di scegliere una parola che si sarebbe impegnato a inserire da qualche parte nel suo thriller. Ora spetta a voi scoprire in quale pagina del «Philatéliste» si nasconde il termine «orchiclasta»!

«Le Philatéliste» è in vendita in numerose filiali della Posta della Svizzera romanda e online su www.payot.ch.

scritto da

Corinne Tschanz