News, Il nostro impegno
La Posta all’esposizione straordinaria della BEA per un futuro sostenibile
Dal 3 al 12 maggio si terrà a Berna la fiera di primavera BEA. La Posta non mancherà: nell’ambito dell’esposizione straordinaria «Netto-Null» (net zero) l’azienda presenterà due veicoli della sua flotta elettrica.
Sezione Rich Content

Sono color giallo postale, compatti e originali i due veicoli che la Posta presenterà dal 3 al 12 maggio all’esposizione straordinaria dell’edizione 2024 della BEA, la fiera di primavera di Berna. L’iniziativa è stata organizzata dal Cantone di Berna insieme ad altri espositori con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al tema del net zero. I due veicoli scelti per la mostra sono il DX Cargo, elettrico e a tre ruote utilizzato dal personale della Posta per il recapito di lettere e pacchi, e il «taxi in stile londinese», accessibile a chiunque e a trazione ibrida, che opera su richiesta e appartiene alla flotta elettrica di AutoPostale.
Non c’è da stupirsi che la Posta sia rappresentata all’esposizione straordinaria. L’azienda, infatti, si è fissata un obiettivo climatico ed energetico ambizioso: se la Svizzera punta a raggiungere un livello di emissioni pari a zero entro il 2050, la Posta vuole ottenerlo già entro il 2040. Concretamente, entro quella data intende ridurre le proprie emissioni del 90% rispetto al 2021 lungo tutta la catena di creazione del valore e rimuovere le inevitabili emissioni residue dall’atmosfera.

Con più di 7000 veicoli per il recapito, la Posta possiede la flotta elettrica più grande della Svizzera. Solo a Berna, Zurigo e Ginevra i suoi veicoli elettrici raggiungono quasi 1,5 milioni di economie domestiche facendo risparmiare ogni anno 2012 tonnellate di CO2, che corrispondono a circa 252 giri della Terra in auto.
Alla fine del 2016 AutoPostale ha avviato la conversione della flotta a sistemi di propulsione senza combustibili fossili. A oggi percorrono le strade della Svizzera circa 24 autobus elettrici e 50 ibridi.