Oasi di scrittura

Oasi di scrittura: il DOCK8 di Berna

Scopriamo insieme posti dove si respira, e si regala, felicità. Al DOCK8 puoi donare gioia ad altre persone e, perché no, iniziare anche a scrivere le cartoline di auguri.

Sandra Gonseth

Sezione Rich Content

Caffè con tre disegni e due personaggi nani

Il DOCK8 di Berna

Un luogo perfetto per scrivere una cartolina di auguri natalizi è il DOCK8. Il locale si trova nella parte occidentale di Berna, più precisamente a Holliger, in un moderno insediamento comunitario che ospita cinque case plurifamiliari collegate tra loro da un lungo cortile verdeggiante costeggiato da un piccolo ruscello.

Edifici
Café con più tavoli

Il DOCK8 è il «salotto» a uso comunitario del quartiere. È un luogo di incontri, dove si svolgono eventi e ogni giorno vengono serviti più di 50 pranzi e cene. «Il nostro ristorante, accessibile a tutti, offre una cucina regionale e stagionale», racconta Karin Hofmann, direttrice dell’associazione Wohnenbern, che gestisce il DOCK8. Chi desidera può anche portarsi il cibo da casa. La filosofia è semplice: tutte e tutti sono benvenuti.

Biglietto di ringraziamento
Ingresso

Proprio accanto al ristorante si trova la sede del segretariato di Wohnenbern. L’associazione offre attualmente spazi abitativi nella città di Berna a circa 170 senzatetto o persone che non sono in grado di vivere da sole. Alcune di queste persone vanno regolarmente a mangiare al DOCK8 o danno una mano all’associazione. «Una buona opportunità per partecipare alla vita sociale», afferma Philippe Ingold, responsabile dei servizi presso Wohnenbern. Le collaboratrici e i collaboratori approcciano in modo mirato le nuove e i nuovi clienti che si recano al DOCK8 facendo loro presente la possibilità di rivolgersi all’ufficio di consulenza di Wohnenbern. «Così offriamo un’accesso a bassa soglia ai nostri servizi».

Contanti

Chi desidera fare una buona azione può donare cinque franchi per un menu solidale. Così anche le persone in difficoltà finanziarie hanno la possibilità di consumare un pasto caldo. «Con diversi alimenti del menu settimanale prepariamo pasti freschi e completi», sottolinea Philippe Ingold. Chi preferisce invece donare un caffè o un’altra bevanda calda, lo può fare con l’iniziativa «Café surprise». Un bel gesto, specialmente adesso che siamo in pieno periodo natalizio.

Suggerimento: il 6 e 7 dicembre 2024 puoi abbellire la tua corrispondenza natalizia con l’annullo «Bethlehem» recandoti nello chalet di Natale presso la filiale della Posta di Berna Bethlehem. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

scritto da

Sandra Gonseth

Redattrice

Oasi di scrittura: la letterina a Gesù Bambino o Babbo Natale

Oasi di scrittura
Maggiori informazioni
Un bambino scrive una lettera