Oasi di scrittura

Oasi di scrittura: il Technorama di Winterthur

Scopriamo insieme posti che regalano felicità. Come lo Swiss Science Center Technorama, che vi lascerà letteralmente a bocca aperta! Al termine della visita, quattro passi nel tranquillo centro storico di Winterthur.

Sandra Gonseth

Sezione Rich Content

bloc-notes con penna e caffè
Copyright: Sandra Gonseth

Technorama di Winterthur

Si può scrivere con accanto il pendolo di Newton che oscilla, gruppi di bambini che scorrazzano ovunque e fulmini e saette che rimbombano nei corridoi? La risposta è sì, certo che si può. Al Technorama di Winterthur, infatti, i lampi di genio e gli spunti creativi sono talmente tanti che chi vuole scrivere una cartolina non ha che l’imbarazzo della scelta! Questo luogo, dove le scienze naturali e la tecnica la fanno da padrone,

Technorama
Copyright: Sandra Gonseth
Technorama
Copyright: Sandra Gonseth

propone numerose stazioni di sperimentazione per vivere in prima persona un’esperienza da ricercatori. E, ciliegina sulla torta, in questo museo la parola d’ordine è «vietato non toccare»! Terminata la visita alle sale interne, si prosegue all’esterno, nel giardino. Il Ponte delle meraviglie, lungo 30 metri, regala una vista mozzafiato e l’emozione unica di sperimentare sulla propria pelle quello che succede quando un enorme serbatoio scarica a terra cinque tonnellate d’acqua.

Technorama
Copyright: Sandra Gonseth

Se è giunto il momento di fare una piccola pausa, nel centro storico di Winterthur, che vanta l’area pedonale più grande della Svizzera, troverete una miriade di caffè e negozi per leggere e scrivere. Per le cartoline vi consigliamo di fare un salto da Buch am Platz, Obergass Bücher o nel negozio di design Ademas, che propone anche molti marchi nord-europei come Ittala o Marimekko con motivi floreali variopinti.

kaffee bar
Copyright: Sandra Gonseth

L’indirizzo giusto per un goloso spuntino è Pain et fromage in Steinberggasse 35, un piccolo angolo di Francia, che delizierà i vostri palati. A seguire, gustatevi un buon caffè all’Oberer Graben e all’Unterer Graben. All’ombra del viale alberato, vi sembrerà di stare sulle Ramblas di Barcellona. Quale occasione migliore per prendere carta e penna e scrivere qualcosa di proprio pugno?

scritto da

Sandra Gonseth

Redattrice