Gente
Questo ingegnere informatico invia anche 100 cartoline al mese
Thomas Streit, di Faulensee, nell’Oberland bernese, è un professionista dell’informatica con il cuore che batte per le cartoline postali: il suo hobby, il «Postcrossing», si intona perfettamente alla giornata di oggi, che è la Giornata Mondiale della Posta.
Sezione Rich Content
Il Postcrossing è un viaggio analogico intorno al mondo con supporto digitale. Si tratta di un progetto globale che prevede che gli amanti delle cartoline postali ricevano attraverso la piattaforma digitale postcrossing.com indirizzi random di altri membri, per inviare saluti scritti a mano in ogni angolo del mondo e ricevere personalmente cartoline provenienti da oltre 80 Paesi. Thomas partecipa dal 2018. «Nei periodi di punta sono arrivato a spedire fino a 100 cartoline al mese», ci racconta.
«A rendere tutto speciale per me è l’armonia tra cartolina, francobollo e annullo»
Thomas non si limita a prendere una bella cartolina a caso e scriverci sopra tanti cari saluti. «Per me è molto importante che ci sia un’armonia tra il motivo della cartolina, il francobollo in pendant e un annullo di un ufficio postale vero e proprio, non di un anonimo centro di smistamento lettere.» Un’opera d’arte in miniatura? «Sicuramente qualcosa che faccio con grande passione», afferma. La sua collezione di francobolli è ampia, le sue cartoline sono suddivise in base ai motivi: paesaggi, persone, cartoline artistiche, ferrovie e molto altro ancora. Thomas viaggia perfino attraverso la Svizzera per raccogliere speciali annulli postali cantonali.
Una community vivace
Per Thomas Postcrossing è molto più di un hobby. «Siamo una community vivace, da noi si trovano persone di tutte le fasce d’età e di tutte le professioni, dallo studente alla professoressa, dalla casalinga all’infermiera». Oppure proprio uno come lui, che da molti anni lavora come ingegnere informatico alla Posta ed è responsabile dell’amministrazione di Jira e Confluence, strumenti importanti per la gestione progetti e la collaborazione interna. Da grande appassionato, Thomas organizza lui stesso degli incontri in cui i Postcrosser svizzeri ed europei possono incontrarsi di persona.
Amore in cartolina
Postcrossing per Thomas significa qualcosa di molto speciale: attraverso questa piattaforma digitale ha conosciuto Melina, una donna di 49 anni di Dortmund. L’amicizia di penna è iniziata nel 2023 con una cartolina postale che Thomas ha scritto nel cuore della notte: una cartolina che ha toccato Melina nel profondo. Per un anno e mezzo si sono scritti cartoline ed e-mail e si sentivano per videochiamata. «Alla fine ci siamo incontrati di persona a Norimberga e oggi viviamo insieme a Faulensee».
Per l’ingegnere informatico una cosa è chiara: «Una cartolina postale è più di un semplice pezzo di carta, è un frammento di vita vissuta». Così descrive la magia di una cartolina postale: unisce le persone, crea amicizie e apre i cuori, soprattutto in un mondo sempre più digitale.