Comunicati stampa
La Posta e la Banca cantonale di Turgovia uniscono le forze: entra in funzione il primo distributore automatico di banconote comune
La Posta e la Banca cantonale di Turgovia (TKB) inaugurano una novità assoluta: il 24 settembre 2025 entra in funzione il loro primo distributore di banconote comune a Güttingen. I due partner verificano così la fattibilità di una nuova forma di collaborazione per ottimizzare l’esercizio dei distributori automatici di banconote, rendendo la fornitura e distribuzione di denaro contante nella regione sostenibile a lungo termine.
Sezione Rich Content
Anche se in Svizzera è sempre più diffusa la tendenza a pagare senza monete e banconote, la Posta e la Banca cantonale di Turgovia (TKB) sono convinte che è sempre importante avere contanti nel portafoglio. I due partner stanno quindi testando una nuova forma di collaborazione per gestire in modo più efficiente la propria rete di distributori automatici di banconote. In quest’ottica, il 24 settembre 2025 è entrato in funzione nella Hauptstrasse 35 a Güttingen, nel Cantone di Turgovia, il loro primo distributore automatico di banconote in comune. Qui la clientela di PostFinance e della TKB può prelevare contanti in franchi svizzeri e in euro senza commissioni 24 ore su 24. Per Thomas Baur, membro della Direzione del gruppo Posta, si tratta di un traguardo importante: «Vogliamo evitare che in Svizzera si arrivi alla totale scomparsa dei contanti. Soprattutto nelle aree rurali, le persone e le attività commerciali devono poter accedere al denaro contante anche in futuro. Puntiamo quindi alla collaborazione anche con altre banche svizzere». Il progetto pilota di Güttingen segna un passo importante in questa direzione.
Fitta rete di distributori automatici di banconote in Turgovia
La Posta e la TKB ritengono la partnership opportuna soprattutto dal punto di vista economico. In questa nuova collaborazione puntano quindi a sfruttare le sinergie. Il progetto pilota mira a raccogliere informazioni per una possibile estensione della cooperazione nell’ambito dell’esercizio dei distributori automatici di banconote. Sia la Posta che la TKB trarranno vantaggio da questo sodalizio il cui obiettivo è garantire alla clientela di poter contare, nel lungo termine, su una fitta rete di distributori automatici di banconote nella regione. La TKB gestisce nel Cantone di Turgovia un totale di 70 Bancomat.
La Posta come fornitore di servizi di pagamento in contanti per la Svizzera
Nel corso dell’attuale periodo strategico, la Posta si è prefissata di rafforzare il proprio ruolo di fornitore di servizi di pagamento in contanti per la Svizzera. L’azienda gestisce circa 770 distributori automatici di banconote, i Postomat. Inoltre, ha aperto la sua rete di filiali ai partner e collabora già con diverse banche terze.
Potendo vantare una lunga esperienza nella fornitura di tali infrastrutture, la Posta ha tutte le carte in regola per pianificare e gestire una rete ottimale di distributori automatici di banconote. A tale scopo punta su modelli di cooperazione innovativi grazie ai quali i partner bancari possono affidarle la gestione dei distributori automatici di banconote ottimizzandola. La pianificazione da parte di un unico fornitore consente una gestione più efficiente dei distributori automatici di banconote, al fine di rafforzarne la rete in un’ottica di lungo termine.
Informazioni
Banca cantonale di Turgovia, Cornelia Trefzer, specialista senior Comunicazione, n. tel. 071 626 69 64, cornelia.trefzer@tkb.ch
La Posta Svizzera SA, Markus Werner, responsabile Comunicazione Nord, n. tel. 058 341 26 84, markus.werner@post.ch