Comunicati stampa

Villmergen: la Posta inaugura il suo più grande centro per la logistica di magazzino

La Posta ha inaugurato oggi a Villmergen (AG) il suo più grande centro per la logistica di magazzino. Qui, su una superficie pari a circa otto campi da calcio, l’azienda immagazzina, tratta e spedisce merci per clienti del settore commerciale e sanitario. Con un investimento di 137 milioni di franchi, 100 nuovi posti di lavoro e un edificio che soddisfa i più elevati standard di sostenibilità, l’azienda segna un importante traguardo per la logistica svizzera e rafforza così la piazza economica argoviese.

Sezione Rich Content

La Posta rafforza il futuro della logistica svizzera con investimenti strategici

Oltre a smistare e consegnare un numero sempre maggiore di pacchi per la propria clientela privata, la Posta è un partner importante per molte imprese e istituzioni che cercano soluzioni logistiche efficienti per rispondere alla crescente rapidità degli scambi commerciali. Nell’ambito della strategia «Posta di domani», l’azienda rafforza la propria posizione sul mercato in espansione della logistica delle merci e, con la nuova identità visiva Swiss Post Cargo, collega le aziende transfrontaliere ai flussi di merci nazionali e internazionali con l’ausilio di prestazioni globali per il trasporto, lo stoccaggio e lo sdoganamento. Il nuovo centro logistico ad alta automazione di Villmergen gioca un ruolo centrale in questo senso. Tre moderni sistemi di stoccaggio consentono di trattare i più diversi formati di prodotti. Qui la Posta immagazzina prodotti per la clientela commerciale, compone le ordinazioni, gestisce la spedizione o si occupa dello sdoganamento. Per far fronte alla crescente domanda nel settore della logistica delle merci e della logistica per la salute, l’azienda ha investito 137 milioni di franchi per realizzare un nuovo centro per la logistica di magazzino nella sede di Villmergen. Johannes Cramer, responsabile Servizi logistici e membro della Direzione del gruppo Posta, commenta l’importanza strategica del nuovo centro: «Con Villmergen investiamo in modo mirato nel futuro della logistica in Svizzera. Il nuovo centro racchiude tutto ciò che caratterizza la logistica di magazzino moderna: tecnologia all’avanguardia, sostenibilità e capacità di crescita. Con i 100 nuovi posti di lavoro e i sette posti di formazione non creiamo solo spazio per merci complesse e di grandi dimensioni, ma anche nuove prospettive per il nostro personale».

La Posta garantisce un approvvigionamento sicuro di prodotti per la salute

Oltre alla logistica delle merci, il nuovo centro logistico supporta l’assistenza sanitaria in Svizzera. Sempre più infrastrutture che operano in questo settore, come ospedali e cliniche, affidano infatti la propria logistica alla Posta, una scelta che consente loro di accorpare i processi e abbattere i costi. A Villmergen la Posta immagazzina dispositivi medici come medicinali, strumenti chirurgici o protesi del ginocchio, in condizioni rigorosamente controllate, verificate da Swissmedic e in linea con i più elevati standard di qualità delle buone pratiche di distribuzione dei medicinali (BPD). Ciò significa che temperatura, igiene e sicurezza vengono costantemente monitorate affinché i dispositivi giungano ai presidi sanitari, come ad esempio gli ospedali, in modo efficiente e senza difetti. La Posta può garantire così consegne rapide, sicure e corrette in tutto il Paese.

La Posta lancia un segnale forte per il Cantone di Argovia

Grazie alla sua posizione centrale nel Cantone di Argovia, il centro è collegato in modo ottimale alla rete di trasporto svizzera ed europea e può così gestire e smistare rapidamente le consegne dalla Svizzera e dall’estero. Dieter Egli, direttore dell’economia pubblica e landamano del Cantone di Argovia, elogia l’impegno della Posta: «La presenza di un’infrastruttura logistica ben funzionante è imprescindibile per una società moderna. Per questo sono molto felice che il centro logistico di Villmergen sia stato ampliato con l’introduzione di nuove tecnologie innovative. Questo aiuta le nostre aziende, migliora le condizioni quadro economiche e rende l’Argovia una piazza economica ancora più interessante». Oltre a investire nel futuro della logistica svizzera, con il nuovo centro logistico la Posta fissa nuovi standard di sostenibilità nella pianificazione e nella costruzione di edifici logistici. L’impianto fotovoltaico ampliato produce inoltre oltre 1300 MWh di corrente all’anno e copre così quattro quinti del fabbisogno energetico del centro.

Alcuni dati chiave relativi al nuovo centro logistico di Villmergen

Il centro logistico fissa nuovi standard di sostenibilità per gli edifici logistici

L’impianto fotovoltaico ampliato genera oltre 1300 MWh di corrente all’anno: una produzione che copre l’80% del consumo di energia elettrica del centro e corrisponde al fabbisogno annuo di 300 economie domestiche. Insignito del certificato Gold della Società tedesca per un’edilizia sostenibile (DGNB), il centro è considerato un progetto esemplare di logistica rispettosa dell’ambiente e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi climatici della Posta da qui al 2030.

Il cuore della sede di Villmergen è costituito dalla più moderna tecnologia di automazione

Per garantire la massima efficienza, il centro riunisce tre diversi sistemi di stoccaggio altamente automatizzati. In concreto, la sede dispone di un magazzino a scaffali alti per pallet automatizzato con 24’000 posti, 20’000 spazi per ripiani destinati a prodotti di medie dimensioni e due sistemi Autostore robotizzati con un totale di 125’000 spazi per contenitori per articoli di piccole dimensioni. L’infrastruttura automatizzata sarà integrata da 12’000 spazi per pallet convenzionali e da 7000 spazi specializzati per lo stoccaggio sicuro di sostanze pericolose.

Un ruolo importante nel processo di ordinazione è svolto dall’innovativo sistema Autostore: non appena arriva un’ordinazione, i robot navigano tra gli impianti di 900 e 2700 metri quadrati per consegnare automaticamente al personale gli articoli di piccole dimensioni da sottoporre al trattamento successivo. Dopo essere stati adeguatamente imballati, i prodotti vengono recapitati tramite la rete di trasporto capillare della Posta, all’occorrenza perfino di notte, direttamente davanti alla sala operatoria o in infermeria.

Informazioni

Servizio stampa Posta, Jacqueline Bühlmann, 058 341 00 00, presse@posta.ch

Downloads