Comunicati stampa

Post SuisseID: Identificazione standard e firma digitale della Posta

Da oggi la Posta Svizzera, su incarico della Confederazione, distribuisce SuisseID, il certificato di identità digitale svizzero. SuisseID,
lanciata dalla SECO, crea un'identità digitale sicura e standardizzata per aziende, autorità e privati. Grazie a Post SuisseID i clienti possono identificarsi elettronicamente e sottoscrivere con validità giuridica documenti come contratti o autorizzazioni, in modo del tutto analogo a quanto avviene con la firma manuale. Le aziende hanno quindi la possibilità di snellire complessi processi operativi, evitando passaggi intermedi. Post SuisseID consente di identificare clienti, partner e collaboratori su internet in modo semplice e affidabile. Grazie alle sovvenzioni federali, la Posta potrà proporre il certificato d'identità digitale al prezzo di 39 franchi anziché 104 fino alla fine dell’anno. In Post SuisseID è incluso anche il software per la firma Swiss Signer 10, per un valore di 99 franchi.

Sezione Rich Content

Post SuisseID è ordinabile da subito sul portale della Posta Svizzera www.posta.ch/suisseid. L'identificazione necessaria per l'utilizzo (Identificazione Gialla) deve essere effettuata personalmente presso un ufficio postale o un'amministrazione comunale. Per le aziende la Posta offre anche soluzioni assolutamente personalizzate. Gli utenti della Post SuisseID possono legittimarsi in modo chiaro e sicuro su internet e sono pienamente abilitati ad agire a ogni effetto di legge. Analogamente a una carta bancaria, Post SuisseID funziona soltanto in abbinamento a un PIN personale.

Soluzioni flessibili

Post SuisseID comprende, oltre all’identità digitale, anche una penna digitale, con un software che consente di firmare effettivamente documenti. Gli utenti possono scegliere fra tre diversi modelli: Post SuisseID è disponibile come carta munita di chip, chiavetta USB o SwissStick. SwissStick, la soluzione completa con accesso protetto, software di firma digitale ed e-mail cifrata, è integrata da altre applicazioni. Grazie all'accesso protetto, SwissStick consente di operare anche in mobilità, a casa, al lavoro o all'internet café. SwissStick funziona su qualsiasi sistema Windows o Apple, non richiede installazione e non lascia alcuna traccia di dati personali.

Processi operativi ed e-government

Per molte aziende che desiderano organizzare i propri processi operativi in modo rapido ed efficiente sfruttando le possibilità del digitale, SuisseID è uno strumento di lavoro indispensabile. Soprattutto nel caso di processi che ancora oggi prevedono passaggi intermedi (documento elettronico / stampa / firma / invio), SuisseID rivela la propria grande utilità. Chi invia documenti elettronici desidera naturalmente potere apporre legalmente la firma in modalità elettronica, eliminando quindi l'invio postale e accorciando i tempi di attesa. Questo sistema garantisce notevoli risparmi di tempo e consente di guadagnare in flessibilità, soprattutto quando un documento richiede firme di più soggetti. SuisseID, in quanto identità digitale promossa dalla Confederazione, offre la possibilità standardizzata di identificarsi in rete. In questo modo adempie alle condizioni necessarie per l’uso di servizi via Internet e crea nel contempo le basi per lo sviluppo di soluzioni e-government online.

Al posto di lavoro virtuale con SwissStick e Swiss Post Box

Direzione del gruppo, quadri e vari collaboratori della Posta Svizzera utilizzano già oggi SuisseID insieme con lo SwissStick aziendale per la firma digitale e per accedere al posto di lavoro virtuale. Post SuisseID potrà essere utilizzata a partire da giugno anche per il login diretto alla SwissPostBox personale. Con SwissPostBox, la cassetta postale elettronica della Posta, gli utenti possono ricevere ed elaborare elettronicamente la corrispondenza cartacea, senza vincoli di luogo né di spazio.

L'offerta Post SuisseID

Post SuisseID su Durata un anno Durata tre anni
carta CHF 39[1] (CHF 104) CHF 99[1] (CHF 164)
chiavetta USB reader CHF 39[1] (CHF 104) CHF 99[1] (CHF 164)
SwissStick CHF 238[1] (CHF 303) CHF 298 (CHF 363)

1  Al netto del contributo federale di 65 franchi per ogni Post SuisseID. L'acquirente riceve il contributo tramite il portale cashback della Confederazione. Per le aziende la Posta propone soluzioni di acquisto semplificate. Offerta valida fino a fine 2010, salvo esaurimento scorte.

Download

Factsheet SuisseID

Scoprire di più

Fotografia 1

Scoprire di più

Fotografia 2

Scoprire di più

Fotografia 3

Scoprire di più

Sezione Rich Content