Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA
Utile del gruppo stabile dopo tre trimestri
Nei primi tre trimestri del 2011 la Posta ha conseguito un utile pari a 721 milioni di franchi, il 3% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Si sono registrati buoni risultati su tutti e quattro i mercati. La leggera diminuzione rilevata è dovuta prevalentemente al calo delle operazioni allo sportello.
Sezione Rich Content
Nei primi nove mesi del 2011 la Posta Svizzera ha conseguito un utile pari a 721 milioni di franchi (anno precedente: 741 milioni di franchi). La leggera flessione di 20 milioni di franchi, ovvero del 3%, è riconducibile principalmente alla diminuzione dei fatturati allo sportello. Con un calo di 84 milioni di franchi, i ricavi d’esercizio del gruppo si sono attestati a 6299 milioni di franchi (anno precedente: 6383 milioni di franchi).
Andamento non uniforme
In tutti e quattro i mercati in cui opera, seppur con andamenti diversi, la Posta ha ottenuto risultati positivi. Nel mercato della comunicazione ha realizzato un risultato d’esercizio di 61 milioni di franchi (anno precedente: 91 milioni di franchi). Il volume delle lettere indirizzate per la Svizzera è rimasto stabile, mentre le operazioni effettuate allo sportello postale (versamenti e impostazioni di lettere e pacchi) sono diminuite ancora. I ricavi conseguiti nel mercato della comunicazione sono fondamentali per il finanziamento della rete postale. Nel mercato logistico il risultato d’esercizio si è attestato a 103 milioni di franchi registrando un calo di 7 milioni dovuto principalmente a una diminuzione del volume dei pacchi dell’1,4% e a un aumento delle spese previdenziali. Nel mercato finanziario retail il risultato d’esercizio ha raggiunto i 464 milioni di franchi (anno precedente: 455 milioni di franchi), una crescita riconducibile all’aumento dei depositi dei clienti. Grazie al nuovo potenziamento dell’offerta, nel mercato dei trasporti pubblici di persone AutoPostale ha realizzato un risultato di 30 milioni di franchi, 4 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Per la fine del 2011 la Posta si aspetta un risultato sullo stesso livello di quello dell’anno scorso.
Indici del gruppo
Indici | Unità | Dall’1.01 al 30.09. 2011 | Dall’1.01 al 30.09. 2010 | Anno 2010 |
---|---|---|---|---|
Ricavi d’esercizio | mln di CHF | 6'299 | 6'383 | 8'736 |
Risultato d’esercizio[1] | mln di CHF | 720 | 746 | 930 |
in % dei ricavi d’esercizio | % | 11,4 | 11,7 | 10,7 |
Utile del gruppo | mln di CHF | 721 | 741 | 910 |
Totale di bilancio | mln di CHF | 102'615 | 92'043 | 93'310 |
Capitale proprio | mln di CHF | 4'693 | 4'067 | 4'224 |
Investimenti[2] | mln di CHF | 249 | 205 | 364 |
Organico gruppo Posta (senza personale in formazione) | UP[3] | 44'216 | 45'084 | 45'129 |
Personale in formazione del gruppo | UP[3] | 1'949 | 1'879 | 1'903 |
1 ↑ Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2 ↑ Investimenti in immobilizzazioni materiali, partecipazioni e immobilizzazioni immateriali.
3 ↑ Organico medio convertito in impieghi a tempo pieno.
Indici selezionati dei segmenti (unità del gruppo) 30 settembre 2011
Segmenti | Unità | Ricavi d’esercizio (mln di CHF) | Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1] |
---|---|---|---|
Mercato della comunicazione | 3'479 | 61 | |
Mercato della comunicazione | PostMail | 1'877 | 136 |
Mercato della comunicazione | Swiss Post International | 563 | 32 |
Mercato della comunicazione | Swiss Post Solutions | 401 | 5 |
Mercato della comunicazione | Rete postale e vendita | 1'206 | -112 |
Mercato logistico | PostLogistics | 1'046 | 103 |
Mercato finanziario retail | PostFinance | 1'839 | 464 |
Mercato dei trasporti pubblici di persone | AutoPostale[2] | 530 | 30 |
Altro[3] | 704 | 62 |
Indici selezionati dei segmenti (unità del gruppo) 30 settembre 2010
Segmenti | Unità | Ricavi d’esercizio (mln di CHF) | Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1] |
---|---|---|---|
Mercato della comunicazione | 3'625 | 91 | |
Mercato della comunicazione | PostMail | 1'913 | 134 |
Mercato della comunicazione | Swiss Post International | 570 | 37 |
Mercato della comunicazione | Swiss Post Solutions | 489 | 4 |
Mercato della comunicazione | Rete postale e vendita | 1'245 | -84 |
Mercato logistico | PostLogistics | 1'089 | 110 |
Mercato finanziario retail | PostFinance | 1'764 | 455 |
Mercato dei trasporti pubblici di persone | AutoPostale[2] | 513 | 26 |
Altro[3] | 725 | 64 |
1 ↑ Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2 ↑ Nell’ambito dei trasporti pubblici regionali, AutoPostale è regolata dall’ordinanza del DATEC sulla contabilità delle imprese concessionarie (OCIC). Tra l’OCIC e l’IFRS vi sono alcune divergenze.
3 ↑ Comprende unità servizi (Immobili, Tecnologia dell’informazione, Acquisti gruppo e Servizio linguistico) e unità di gestione (fra cui Personale, Finanze e Comunicazione).