Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA
Chiusura trimestrale: Utile del gruppo molto vicino a quello dell’anno scorso
Nei primi tre trimestri del 2012 la Posta Svizzera ha conseguito un utile del gruppo di 712 milioni di franchi, un risultato positivo, nonostante il calo di circa un punto percentuale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, viste le difficili condizioni generali. La Posta ha ottenuto buoni risultati in tutti e quattro i mercati.
Sezione Rich Content
Da gennaio a settembre di quest’anno la Posta Svizzera ha conseguito un utile del gruppo pari a 712 milioni di franchi contro i 721 milioni dell’anno precedente. A fronte di un aumento dei ricavi d’esercizio, l’utile del gruppo è sceso di 9 milioni di franchi, ovvero di un punto percentuale, rispetto allo stesso periodo del 2011, principalmente a causa dei maggiori costi per il personale. I ricavi d’esercizio (fatturato) sono saliti di 43 milioni passando a 6342 milioni di franchi (anno precedente: 6299 milioni).
Risultati positivi in tutti e quattro i mercati
La Posta ha ottenuto buoni risultati in tutti e quattro i mercati. Nel mercato della comunicazione il risultato d’esercizio è salito a 56 milioni di franchi (contro i 53 milioni dell’anno precedente), principalmente grazie alle minori perdite d’esercizio registrate all’interno della rete degli uffici postali. Con -1,7%, i volumi delle lettere indirizzate hanno evidenziato un’evoluzione stabile; quelli degli invii non indirizzati hanno registrato un aumento del 48% in seguito all’acquisizione del gruppo DMC. Nel mercato logistico la Posta ha conseguito un risultato d’esercizio di 100 milioni di franchi. Il calo rispetto ai 111 milioni dell’anno precedente è stato determinato soprattutto dall’incremento dei costi dei servizi di spedizione e dei nuovi sistemi IT. I pacchi hanno subito, invece, una crescita del 3,8%. PostFinance, attiva sul mercato finanziario retail, ha contribuito al risultato del gruppo con un risultato d’esercizio di 497 milioni di franchi (anno precedente: 464 milioni). Questo sviluppo positivo è riconducibile in primo luogo alle minori rettifiche di valore su immobilizzazioni finanziarie. Nel mercato dei trasporti pubblici di persone AutoPostale ha chiuso con un risultato d’esercizio pari a 33 milioni di franchi. A contribuire all’aumento di tre milioni di franchi rispetto all’esercizio precedente sono stati il nuovo ampliamento dell’offerta e le commesse ottenute al di fuori del trasporto regionale.
In base alle stime attuali la Posta prevede per l’intero esercizio 2012 un risultato del gruppo vicino a quello dell’anno precedente.
Indici del gruppo
Indici | Unità | 01.01. fino al 30.09.2012 | 01.01. fino al 30.09.2011 | Anno 2011 |
---|---|---|---|---|
Ricavi d’esercizio | mln di CHF | 6‘342 | 6‘299 | 8‘599 |
Risultato d’esercizio[1] | mln di CHF | 707 | 720 | 908 |
in % dei ricavi d’esercizio | % | 11.1 | 11.4 | 10.6 |
Utile del gruppo | mln di CHF | 712 | 721 | 904 |
Totale di bilancio | mln di CHF | 115‘298 | 102‘615 | 108‘254 |
Capitale proprio | mln di CHF | 5‘450 | 4‘693 | 4‘879 |
Investimenti[2] | mln di CHF | 289 | 249 | 429 |
Organico del gruppo Posta (senza personale in formazione) | UP[3] | 44‘763 | 44‘216 | 44‘348 |
Personale in formazione gruppo | UP[3] | 2‘043 | 1‘949 | 1‘942 |
1 ↑ Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2 ↑ Investimenti in immobilizzazioni materiali, partecipazioni e immobilizzazioni immateriali.
3 ↑ Organico medio convertito in impieghi a tempo pieno.
Indici selezionati dei segmenti (unità del gruppo)
30 settembre 2012 | Ricavi d’esercizio (mln di CHF) | Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1] | |
---|---|---|---|
Mercato della comunicazione | 3‘492 | 56 | |
Mercato della comunicazione | PostMail | 2‘299 | 139 |
Mercato della comunicazione | Swiss Post Solutions | 407 | 1 |
Mercato della comunicazione | Rete postale e vendita | 1‘201 | -84 |
Mercato logistico | PostLogistics | 1‘119 | 100 |
Mercato finanziario retail | PostFinance | 1‘791 | 497 |
Mercato dei trasporti pubblici di persone | AutoPostale[2] | 575 | 33 |
Altri[4] | 697 | 21 |
30 settembre 2011 | Ricavi d’esercizio (mln di CHF) | Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1] | |
---|---|---|---|
Mercato della comunicazione[3] | 3‘441 | 53 | |
Mercato della comunicazione[3] | PostMail[3] | 2‘284 | 160 |
Mercato della comunicazione[3] | Swiss Post Solutions | 401 | 5 |
Mercato della comunicazione[3] | Rete postale e vendita | 1‘206 | -112 |
Mercato logistico | PostLogistics[3] | 1‘090 | 111 |
Mercato finanziario retail | PostFinance | 1‘839 | 464 |
Mercato dei trasporti pubblici di persone | AutoPostale[2] | 530 | 30 |
Altri[4] | 704 | 62 |
1 ↑ Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2 ↑ Nell’ambito dei trasporti pubblici regionali, AutoPostale è regolata dall’Ordinanza del DATEC sulla contabilità delle imprese concessionarie (OCIC). Tra l’OCIC e gli IFRS vi sono alcune divergenze.
3 ↑ Con l’eliminazione del segmento Swiss Post International dal 1° gennaio 2012 i valori dell’anno precedente sono stati adattati.
4 ↑ Include unità servizi (Immobili, Tecnologia dell’informazione, Acquisti gruppo e Servizio linguistico) e unità di gestione (tra cui Personale, Finanze e Comunicazione).