Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA

Chiusura trimestrale: Utile del gruppo molto vicino a quello dell’anno scorso

Nei primi tre trimestri del 2012 la Posta Svizzera ha conseguito un utile del gruppo di 712 milioni di franchi, un risultato positivo, nonostante il calo di circa un punto percentuale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, viste le difficili condizioni generali. La Posta ha ottenuto buoni risultati in tutti e quattro i mercati.

Sezione Rich Content

Da gennaio a settembre di quest’anno la Posta Svizzera ha conseguito un utile del gruppo pari a 712 milioni di franchi contro i 721 milioni dell’anno precedente. A fronte di un aumento dei ricavi d’esercizio, l’utile del gruppo è sceso di 9 milioni di franchi, ovvero di un punto percentuale, rispetto allo stesso periodo del 2011, principalmente a causa dei maggiori costi per il personale. I ricavi d’esercizio (fatturato) sono saliti di 43 milioni passando a 6342 milioni di franchi (anno precedente: 6299 milioni).

Risultati positivi in tutti e quattro i mercati

La Posta ha ottenuto buoni risultati in tutti e quattro i mercati. Nel mercato della comunicazione il risultato d’esercizio è salito a 56 milioni di franchi (contro i 53 milioni dell’anno precedente), principalmente grazie alle minori perdite d’esercizio registrate all’interno della rete degli uffici postali. Con -1,7%, i volumi delle lettere indirizzate hanno evidenziato un’evoluzione stabile; quelli degli invii non indirizzati hanno registrato un aumento del 48% in seguito all’acquisizione del gruppo DMC. Nel mercato logistico la Posta ha conseguito un risultato d’esercizio di 100 milioni di franchi. Il calo rispetto ai 111 milioni dell’anno precedente è stato determinato soprattutto dall’incremento dei costi dei servizi di spedizione e dei nuovi sistemi IT. I pacchi hanno subito, invece, una crescita del 3,8%. PostFinance, attiva sul mercato finanziario retail, ha contribuito al risultato del gruppo con un risultato d’esercizio di 497 milioni di franchi (anno precedente: 464 milioni). Questo sviluppo positivo è riconducibile in primo luogo alle minori rettifiche di valore su immobilizzazioni finanziarie. Nel mercato dei trasporti pubblici di persone AutoPostale ha chiuso con un risultato d’esercizio pari a 33 milioni di franchi. A contribuire all’aumento di tre milioni di franchi rispetto all’esercizio precedente sono stati il nuovo ampliamento dell’offerta e le commesse ottenute al di fuori del trasporto regionale.

In base alle stime attuali la Posta prevede per l’intero esercizio 2012 un risultato del gruppo vicino a quello dell’anno precedente.

Indici del gruppo

Indici Unità 01.01. fino al 30.09.2012 01.01. fino al 30.09.2011 Anno 2011
Ricavi d’esercizio mln di CHF 6‘342 6‘299 8‘599
Risultato d’esercizio[1] mln di CHF 707 720 908
in % dei ricavi d’esercizio % 11.1 11.4 10.6
Utile del gruppo mln di CHF 712 721 904
Totale di bilancio mln di CHF 115‘298 102‘615 108‘254
Capitale proprio mln di CHF 5‘450 4‘693 4‘879
Investimenti[2] mln di CHF 289 249 429
Organico del gruppo Posta
(senza personale in formazione)
UP[3] 44‘763 44‘216 44‘348
Personale in formazione gruppo UP[3] 2‘043 1‘949 1‘942

1  Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2  Investimenti in immobilizzazioni materiali, partecipazioni e immobilizzazioni immateriali.
3  Organico medio convertito in impieghi a tempo pieno.

Indici selezionati dei segmenti (unità del gruppo)

30 settembre 2012 Ricavi d’esercizio (mln di CHF) Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1]
Mercato della comunicazione 3‘492 56
Mercato della comunicazione PostMail 2‘299 139
Mercato della comunicazione Swiss Post Solutions 407 1
Mercato della comunicazione Rete postale e vendita 1‘201 -84
Mercato logistico PostLogistics 1‘119 100
Mercato finanziario retail PostFinance 1‘791 497
Mercato dei trasporti pubblici di persone AutoPostale[2] 575 33
Altri[4] 697 21
30 settembre 2011 Ricavi d’esercizio (mln di CHF) Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1]
Mercato della comunicazione[3] 3‘441 53
Mercato della comunicazione[3] PostMail[3] 2‘284 160
Mercato della comunicazione[3] Swiss Post Solutions 401 5
Mercato della comunicazione[3] Rete postale e vendita 1‘206 -112
Mercato logistico PostLogistics[3] 1‘090 111
Mercato finanziario retail PostFinance 1‘839 464
Mercato dei trasporti pubblici di persone AutoPostale[2] 530 30
Altri[4] 704 62

1  Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2  Nell’ambito dei trasporti pubblici regionali, AutoPostale è regolata dall’Ordinanza del DATEC sulla contabilità delle imprese concessionarie (OCIC). Tra l’OCIC e gli IFRS vi sono alcune divergenze.
3  Con l’eliminazione del segmento Swiss Post International dal 1° gennaio 2012 i valori dell’anno precedente sono stati adattati.
4  Include unità servizi (Immobili, Tecnologia dell’informazione, Acquisti gruppo e Servizio linguistico) e unità di gestione (tra cui Personale, Finanze e Comunicazione).

Sezione Rich Content