Comunicati stampa

La Posta rafforza la posizione sul mercato della sanità

La Posta continua ad ampliare il proprio impegno nel settore della sanità elettronica e rafforza la propria posizione con due partner di importanza nazionale: la Health Info Net SA (HIN), fondata dalla FMH, e la Cooperativa professionale dei farmacisti svizzeri Ofac hanno siglato con un accordo la collaborazione con vivates, la soluzione modulare per la sanità elettronica della Posta. Da diversi anni, la Posta è attiva nel settore della sanità elettronica e offre con vivates una soluzione leader del settore per il trasferimento in formato elettronico di informazioni confidenziali nel settore sanitario. Insieme ad aha! Centro Allergie Svizzera e alla Società Svizzera di Allergologia e Immunologia (SSAI), la Posta lancia inoltre la app Passaporto elettronico delle allergie.

Sezione Rich Content

Con la firma dell’accordo tra la Posta e il grande fornitore di servizi sanitari svizzero Ofac e la rete HIN, fondata dalla Federazione dei medici svizzeri FMH e dalla cassa medici, la piattaforma di sanità elettronica della Posta vivates accresce la sua importanza. Lo scorso anno la Posta ha potuto ottenere come clienti della piattaforma vivates gli ospedali cantonali di Aarau e Baden, e in precedenza i Cantoni di Ginevra, Vaud e Ticino. Con HIN, vivates punta su un partner molto affermato tra medici e istituzione sanitarie svizzere. La maggior parte degli operatori specializzati nel settore sanitario della Svizzera possiede già un’identità elettronica di HIN, con cui in futuro potrà eseguire anche l’accesso a vivates senza ulteriori complicazioni.

La Ofac integrerà i moduli per il piano di trattamento e la terapia di vivates, collegando quindi a vivates circa il 70% di tutte le farmacie svizzere, che già usano il sistema Ofac. Grazie all’unione dei servizi di vivates e Ofac è possibile utilizzare in modo efficiente le sinergie tra le due reti.

vivates – la soluzione modulare per la sanità elettronica in Svizzera

Con vivates, la Posta offre una soluzione modulare per la sanità elettronica che può coprire tutti i flussi di informazioni tra i diversi fornitori di prestazioni nel settore sanitario (ad esempio terapie e piani di trattamento). Attualmente vivates è composta da cinque moduli combinabili a piacere. Ogni modulo copre le esigenze specifiche di vari gruppi target nel settore sanitario. Con il modulo Assegnazione, ad esempio, i medici possono richiedere il ricovero dei loro pazienti negli ospedali in modo semplice, rapido e sicuro. Con questa soluzione tutte le assegnazioni vengono trasmesse all’ospedale in formato elettronico, anche se il medico ha inviato la richiesta di ricovero per lettera o per fax. La Posta digitalizza le richieste di ricovero in arrivo in conformità con le norme per la protezione dei dati e le invia in formato elettronico tramite vivates. Moduli simili esistono anche per il trasferimento di referti, piani di trattamento e dati relativi alle terapie tra fornitori di prestazioni oppure, come versione ampliata massima, una cartella informatizzata del paziente, consultabile, oltre che dai medici di fiducia autorizzati dal paziente, anche dal paziente stesso.

Sicuro, flessibile, ampliabile: il Passaporto delle allergie

Dal momento che tutte le informazioni vengono inviate in modo codificato e restano archiviate in modo decentralizzato presso i diversi fornitori di prestazioni, la tecnologia alla base di vivates è caratterizzata da un’elevata sicurezza. La Posta si occupa solo di garantire il trasferimento delle informazioni e di riunire i dati sul portale. L’elevata flessibilità della soluzione consente anche applicazioni particolarmente pratiche per il cliente, come ad esempio il Passaporto delle allergie elettronico. Anche la app sviluppata in collaborazione con aha! Centro Allergie Svizzera e la Società Svizzera di Allergologia e Immunologia (SSAI) si basa sulla piattaforma vivates e consente dunque, in un secondo tempo, di integrare direttamente in altri moduli vivates le informazioni inserite dagli utenti relative alle loro allergie. In tal modo, le persone affette da allergie portano sempre con sé le principali informazioni sulle loro allergie e sui farmaci, che possono fare autenticare da un medico o un farmacista.

Mercato della sanità elettronica con notevole potenzialità

Per la Posta il mercato della sanità elettronica racchiude notevoli potenzialità. Secondo uno studio interno all’azienda, grazie all’uso capillare di vivates nel settore sanitario, ogni anno potrebbero essere risparmiati diversi milioni di franchi. Dal momento che le informazioni necessarie possono essere consultate in qualsiasi momento in formato elettronico, sarebbe possibile contenere i costi amministrativi ed evitare terapie sbagliate e l’inutile ripetizione di esami. L’elaborazione elettronica di informazioni sanitarie si inserisce nella strategia della Posta volta a connettere mondo fisico ed elettronico e a posizionare l’azienda come intermediario grazie alla fiducia di cui gode. Già oggi la Posta svolge il compito centrale di recapitare informazioni sanitarie ai diversi gruppi d’interesse, sia ai medici che ai pazienti, per mezzo di lettere e pacchi. Con vivates, la Posta garantisce che le informazioni possano essere consultate anche in formato digitale al momento e al posto giusto.

Health Info Net SA

Health Info Net è stata fondata nel 1996 su iniziativa della Federazione dei medici svizzeri FMH e della cassa dei medici. La rete di 17 000 professionisti della sanità e di 420 istituzioni offre ai propri membri degli strumenti per lo scambio elettronico sicuro ed efficiente di informazioni ed è un pioniere della sanità elettronica in Svizzera.

www.hin.ch

Cooperativa professionale dei farmacisti svizzeri Ofac

La Cooperativa professionale dei farmacisti svizzeri Ofac eroga prestazioni centralizzare per l’esercizio del 70% circa delle farmacie svizzere. La principale attività della Ofac consiste nel fatturare i crediti dei propri membri agli istituti assicurativi o agli assicurati. Ogni anno vengono allestite più di 16 milioni di fatture per un importo complessivo che supera i due miliardi di franchi.

Oltre alla fatturazione, oggi Ofac propone una vasta gamma di soluzioni su misura per tutte le attività legate alla farmacia, al fine di consentire al farmacista di dedicarsi in piena libertà e autonomia alle mansioni principali della sua professione. Nel settore della sanità elettronica, Ofac offre già alle farmacie sia applicazioni protette sia strumenti tecnici per garantire la sicurezza del trasferimento dati.

www.ofac.ch

aha! Centro Allergie Svizzera

aha! Il Centro Allergie Svizzera si adopera per le esigenze e gli interessi di più di tre milioni di persone colpite da allergie, asma, neurodermite e intolleranze. La fondazione indipendente aha! fornisce alle persone soggette a queste malattie, alle persone che le assistono e agli interessati informazioni complete, consulenza e formazioni. Inoltre si adopera per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di allergie e intolleranze.

www.aha.ch

Società Svizzera di Allergologia e Immunologia (SSAI)

La Società Svizzera di Allergologia e Immunologia (SSAI) riunisce in un’unica organizzazione ricercatori specializzati sui fondamenti della disciplina, specialisti di laboratorio e medici specialisti in medicina clinica attivi in ospedali e in studi medici.

www.ssai-sgai.ch

Sezione Rich Content

Argomenti correlati

vivates per la sanità elettronica

Sezione Rich Content