Detto fatto!

Davvero profumi e cellulari sono considerati merce pericolosa?!

Spedire i regali di Natali per posta è comodo: un profumo per vostro fratello, una bomba da tavolo per i nipotini o un buon liquore per vostra suocera. Basta imballare tutto in un pacco e il gioco è fatto. Ma attenzione: non tutto può essere spedito per posta e per le merci pericolose si applicano regole specifiche.

Lena Zweifel

Sezione Rich Content

©Massonstock

Una merce pericolosa è un prodotto che può essere dannoso per le persone o l’ambiente. In questa categoria rientrano anche beni di uso domestico e quotidiano apparentemente innocui come profumi, cellulari e candele magiche. Questi infatti possono essere esplosivi, altamente infiammabili, tossici o corrosivi.

Per gli invii tramite posta si applicano pertanto disposizioni speciali: per alcune merci pericolose vige il divieto totale di spedizione, mentre altre possono essere spedite solo a determinate condizioni. Inoltre le regole per la spedizione in Svizzera differiscono da quelle per la spedizione all’estero. 

L’unico principio universale è che, in quanto mittenti, si ha la responsabilità di assicurarsi che la spedizione sia conforme alla legge.

Svizzera e Liechtenstein

In linea di principio, in Svizzera e nel Liechtenstein l’invio di pacchi contenenti merci pericolose non è generalmente vietato. 

Merci pericolose consentite

  • Bevande alcoliche fino al 70% vol.
  • Dispositivi contenenti batterie al litio come orologi, computer portatili, cellulari e sigarette elettroniche
Merci pericolose in quantità limitate
  • Bombolette spray fino a 1 l
  • Profumo e solvente per unghie fino a 5 l
  • Vernice infiammabile fino a 5 l
  • Alcol e liquidi infiammabili fino a 1 l
  • Decoloranti per capelli fino a 5 l
  • Fiammiferi fino a 5 kg
  • Cartucce di gas fino a 1 l
  • Piccole bombole di gas per dispositivi ad anidride carbonica fino a circa 430 g (si prega di osservare anche le istruzioni del fornitore)

     

Queste merci pericolose possono essere spedite sotto forma di pacco. Tuttavia, solo una certa quantità può essere contenuta in ciascun imballaggio interno. L’imballaggio interno è quello che contiene la merce pericolosa, ad esempio una bomboletta spray. Se si desidera inviare una bomboletta spray, la sua capacità non dovrà superare 1 l. Ciononostante, è possibile spedire due bombolette spray all’interno dello stesso pacco, entrambe da un litro. Vi ricordiamo che, anche per le merci pericolose, i pacchi non devono superare il peso massimo di 30 kg.

Merci pericolose non consentite

  • Sostanze esplosive come fuochi d’artificio, bombe da tavolo, candele magiche, razzi, sbruffi ecc.
  • Bombole di gas per il barbecue, per l’assorbimento di ossigeno, per l’attrezzatura subacquea ecc.
  • Batterie al litio con energia superiore a 100 Wh
  • Batterie per bici elettriche
  • Batterie per auto non a tenuta stagna
  • Sostanze radioattive
  • Merci pericolose di ogni genere all’interno di lettere

Questo elenco non è esaustivo. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la sezione dedicata alle merci pericolose in Svizzera o il Manuale merci pericolose (PDF, 1.8 MB). In caso di dubbi potete contattarci direttamente allo 0848 888 888 o all’indirizzo merci.pericolose@posta.ch.

Estero

Per motivi di sicurezza la Posta non è autorizzata a trasportare merci pericolose all’estero tramite invii postali. Queste includono anche prodotti di uso domestico e quotidiano come deodoranti o lacche per capelli, bevande alcoliche o profumi con una gradazione alcolica superiore al 24% vol. nonché la schiuma da barba.

Vi sono tuttavia delle eccezioni. È il caso dei dispositivi elettronici contenenti batterie al litio, come ad esempio orologi, computer portatili, cellulari e sigarette elettroniche. Se la batteria è installata all’interno del dispositivo ed è in perfette condizioni, questi prodotti possono essere spediti all’estero prestando attenzione alle seguenti regole: ogni pacco può contenere al massimo due batterie o quattro celle. La potenza delle batterie agli ioni di litio non deve essere superiore a 20 Wh per cella o 100 Wh per batteria. Le batterie al litio metallico non possono contenere più di 1 g di litio per cella e 2 g di litio per batteria. Le batterie al litio non installate all’interno di dispositivi o danneggiate non possono essere spedite all’estero tramite posta. Per maggiori dettagli si raccomanda di verificare quanto riportato sulla confezione o di contattare il commerciante.

Nella sezione dedicata alle merci pericolose per l’estero troverete informazioni più dettagliate. In caso di dubbi vi preghiamo di contattare il numero +41 848 48 48 47 o scrivere all’indirizzo international@posta.ch.

Cosa non rientra fra le merci pericolose?

Sono molte le merci che possono essere spedite tranquillamente per posta. Di seguito trovate una selezione di oggetti potenzialmente dubbiosi, ma che in realtà possono essere inviati sia in Svizzera che all’estero.

Importante: in caso di spedizioni per l’estero è necessario tenere conto delle disposizioni in materia d’importazione del paese di destinazione.

  • Vestiti
  • Spezie
  • Creme per il viso
  • Bevande alcoliche sotto il 24% vol.

scritto da

Lena Zweifel

Tutto ciò che avete sempre voluto sapere sulle buche delle lettere

Approfondimenti
Maggiori informazioni
Urs Köchli accanto a una buca delle lettere. Copyright: Joel König

Sette cose che non sapevate sui numeri postali di avviamento

Approfondimenti
Maggiori informazioni