Innovazione e tecnologia

«Bob», il robot in camice bianco

Nell’ospedale di Nyon da diversi mesi il trasporto dei campioni di laboratorio viene eseguito autonomamente da un robot. I collaboratori della struttura ospedaliera sono entusiasti di questa soluzione in quanto l’aiutante a quattro ruote li alleggerisce nel lavoro quotidiano e consente loro di concentrarsi sulle mansioni principali.

Sarah Camenisch

Sezione Rich Content

Il robot gira autonomamente per i corridoi.
Il robot gira autonomamente per i corridoi.

Dopo una fase di sperimentazione nell’estate 2019 il personale dell’ospedale di Nyon non vuole più rinunciare al robot della Posta che esegue in autonomia i giri di recapito tra la reception e il laboratorio: una volta percorso il tragitto, lo memorizza e lo ripercorre autonomamente le volte successive. In questo modo il trasporto dei campioni di laboratorio è diventato notevolmente più efficiente e i collaboratori non devono più perdere tempo per andare a recuperare le provette a piedi.

Più di 2000 corse

Entusiasti dell’aiutante digitale, i collaboratori dell’ospedale di Nyon gli hanno dato anche un nome: Bob. «Grazie a Bob possiamo concentrarci sulle nostre attività principali e non dobbiamo interrompere continuamente il lavoro per andare a ritirare i campioni alla reception», afferma compiaciuto Mathias Maitrejean, il responsabile del laboratorio. Da quando è stato introdotto, Bob ha eseguito con successo più di 2000 corse, percorrendo una distanza di quasi 400 chilometri.

Il robot trasporta i campioni di laboratorio.
Il robot viene utilizzato per i campioni di laboratorio, ma potrebbe trasportare anche materiale d’ufficio, corrispondenza interna, medicamenti, generi alimentari e rifiuti.

Un vero e proprio jolly

Alto poco meno di un metro, questo robot è in grado di trasportare quasi tutto quello che serve nel lavoro di tutti i giorni: materiale d’ufficio, corrispondenza interna, medicamenti, generi alimentari e persino i rifiuti. A seconda della merce da trasportare viene dotato di un apposito supporto che gli consente di trasportare senza problemi fino a 700 chili di materiale. Per le merci delicate, come i medicamenti o i documenti confidenziali, il robot è provvisto di scomparti che possono essere chiusi a chiave.

Un aiuto prezioso, 24 ore su 24

A causa della crescente digitalizzazione e dei costi sempre maggiori, nel settore sanitario, e in particolare negli ospedali, sono richieste soluzioni logistiche innovative ed efficienti. I robot da trasporto sono pensati proprio per questo: sono disponibili 24 ore su 24 e il loro impiego è economico ed ecologico. La Posta integra perfettamente questa tecnologia innovativa nei processi dei clienti, snellendo così il loro lavoro.

scritto da

Sarah Camenisch

«La digitalizzazione inverte l’ordine delle cose e la catena del valore»

Innovazione e tecnologia, Blog
Maggiori informazioni
André Kudelski, presidente di Kudelski SA

«L’impiego di droni esige una cultura della sicurezza come quella dell’aviazione commerciale»

Innovazione e tecnologia
Maggiori informazioni
Un drone in volo.