Comunicati stampa

La Posta potenzia la collaborazione con KLARA Business SA e fa un ulteriore passo verso la Posta di domani

In futuro la Posta vuole aiutare ancora di più le PMI nella digitalizzazione e semplificazione di attività amministrative. Per farlo, intensifica la collaborazione con KLARA Business SA e con la partecipazione del 50,1% acquisisce la maggioranza della società di servizi digitali di Lucerna. Così facendo investe nello sviluppo dei suoi settori di attività digitali, portando avanti l’attuazione della strategia di crescita «Posta di domani».

Sezione Rich Content

La Posta partecipa già da maggio 2018 alla società KLARA Business SA di Lucerna, nota soprattutto per il suo assistente digitale KLARA, che aiuta le PMI e le economie domestiche svizzere nella gestione delle attività amministrative. KLARA automatizza integralmente le procedure amministrative delle PMI e collega tutti i settori aziendali con una banca dati uniforme. KLARA è sul mercato dal 2017. Ora la Posta aumenta la sua quota azionaria di quasi il 9%, acquisendo così la maggioranza del 50,1%. La Posta è convinta della collaborazione con la società di servizi digitali di Lucerna e vuole sfruttare le sinergie dei due partner nell’ottica di una joint venture.

La Posta investe in nuovi servizi di comunicazione

«La cooperazione con KLARA Business SA rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di crescita ‹Posta di domani›. Passo dopo passo accompagniamo le imprese e la popolazione svizzere nel mondo digitale», afferma il direttore generale della Posta Roberto Cirillo. La Posta vuole offrire un sostegno alle piccole e medie imprese nella trasformazione digitale, rafforzando ulteriormente il tessuto economico del paese. A tal fine la Posta e KLARA Business SA offriranno nuovi servizi digitali. «Grazie a soluzioni basate sul cloud nell’ecosistema si mira a semplificare le procedure amministrative e lo scambio di informazioni con le autorità e i partner», spiega Peter Delfosse, presidente del Consiglio di amministrazione di KLARA Business SA.

Chi è KLARA Business SA

KLARA Business SA con sede a Lucerna fa parte del gruppo Axon, è stata fondata nel 2016 e conta circa 110 collaboratori e collaboratrici. L’azienda ha l’obiettivo di digitalizzare e semplificare le attività amministrative per PMI ed economie domestiche svizzere. A tale scopo mette a disposizione dei suoi clienti l’assistente digitale KLARA, una soluzione a valore aggiunto per la digitalizzazione e la semplificazione dei processi amministrativi, come ad esempio l’amministrazione dei salari e la gestione dei dati dei clienti. Oltre 25’000 PMI utilizzano già il servizio di KLARA e ogni mese il numero di utenti di KLARA aumenta del 4% circa.

www.klara.ch

Informazioni:

Jacqueline Bühlmann, Servizio stampa Posta, 058 431 37 80, presse@posta.ch