Il nostro impegno

Dalla Posta al Polo Nord

Il Natale si avvicina. Anche tu hai preparato una lista dei desideri? Allora mettiti all’opera e scrivi una lettera a Gesù Bambino o a Babbo Natale e... chissà! Magari il tuo desiderio verrà esaudito.

Magalie Terre

Sezione Rich Content

Babbo Natale attraversa il bosco innevato. Ha un sacco pesante.
Babbo Natale porta un sacco pieno di lettere alla sua baita. (Copyright: Keystone)

In cima al globo terrestre si trova la magica regione del Circolo polare artico. È proprio qui che è situata RovaniemiTarget not accessible, la città dove risiede ufficialmente Babbo Natale. Abita in una baita di legno, in mezzo alla foresta. Durante il periodo natalizio, Babbo Natale è indaffaratissimo. Il suo salotto diventa quasi irriconoscibile per tutte le pile di lettere e di regali. Fortunatamente, i suoi prodi aiutanti gli danno una mano in tutto il mondo – anche alla filiale di Natale nel comune ticinese di Cadenazzo. Lì, gli operosi folletti della Posta sono al lavoro e aiutano non solo Babbo Natale, ma anche Gesù Bambino, 24 ore su 24. Spartiscono la posta, rispondono alle lettere e impacchettano una piccola sorpresa per ogni bambino. Le renne sono ancora ignare di tutto. Schiacciano un pisolino prima di dover trainare le slitte colme di regali di Natale in giro per tutto il mondo.

Lettere per bambini indirizzate a Babbo Natale o a Gesù Bambino.
I bambini inviano lettere e liste di desideri a Babbo Natale o a Gesù Bambino.

Dove abita Gesù Bambino?

Sopra il lago di Costanza, all’estremità della Svizzera orientale, si trova l’incantevole villaggio di Wienacht. Gesù Bambino vive proprio qui, appartato in un’accogliente casetta nella foresta. Ama il silenzio e l’isolamento nella natura, ma soprattutto passare il tempo con gli animali del bosco. A Natale, il villaggio innevato si trasforma in un magico paese delle meraviglie. In questo periodo Gesù Bambino non ha un minuto libero. I bambini di tutto il mondo gli mandano auguri, disegni, fanno decorazioni per l’albero di Natale e cucinano degli squisiti biscotti natalizi. Gesù Bambino corre affondando nella neve fino alla sua cassetta delle lettere prima che questa trabocchi. Legge e risponde a ogni lettera che riceve. I piccoli elfi gialli lo aiutano più che possono e impacchettano rapidamente una piccola sorpresa.

Dalla Posta direttamente a Babbo Natale o a Gesù Bambino

Anche tu hai preparato una lista dei desideri per Natale? Allora scrivi a Babbo Natale o a Gesù Bambino. Saranno lieti di ricevere i tuoi pensieri per posta. E non scordarti di indicare il mittente sulla busta. Buon divertimento e Buone Feste!

Ecco gli indirizzi a cui spedire le tue lettere:

Babbo Natale, Circolo polare, Rovaniemi

Gesù Bambino, Himmelspforte 1, Wienacht

scritto da

Magalie Terre

Redattrice

Lunghe file di attesa e orari di apertura fissi: non quest’anno!

Detto fatto!
Maggiori informazioni