Innovazione e tecnologia

InnoPodcast: Skin on demand

Nell’InnoPodcast Daniela Marino, CEO di CUTISS AG, spiega come vengono creati innesti cutanei personalizzati di grandi dimensioni a partire da un piccolo lembo di pelle. Inoltre, dà preziosi consigli ai fondatori di startup su come acquisire investitori.

Carmen Fusco

Sezione Rich Content

Copyright: Frank Brüderli

Attenzione, spoiler: in questo InnoPodcast si parla esclusivamente inglese. È sicuramente molto interessante – ascoltatelo, vale la pena!

CUTISS si è posta l’obiettivo di offrire ai pazienti con ustioni cutanee gravi una terapia sicura, efficace e accessibile. Dopo oltre 15 anni di ricerca, CUTISS è ora in grado di creare innesti cutanei personalizzati per intere parti del corpo, che possono essere impiantati sulle parti ustionate. Con un lembo di pelle della grandezza di un francobollo prelevato dal retro del lobo auricolare, CUTISS riesce a stimolare la proliferazione di cellule staminali e la produzione di nuova pelle. Le difficoltà sono date dal fatto che oggi gli innesti cutanei devono ancora essere trasportati a temperatura corporea. La pelle innestata deve crescere insieme al tessuto ricevente, poter sudare ed essere vascolarizzata regolarmente. Inoltre gli innesti cutanei devono avere la stessa carnagione del tessuto ricevente.

Fin qui tutto chiaro? Quasi! Ogni anno in tutto il mondo milioni di persone subiscono gravi ustioni, per questo Daniela e il suo team stanno impiegando un capitale complessivo di 45 milioni di franchi per trovare una soluzione globale, dagli impianti di produzione modulari continentali per innesti cutanei personalizzati alla logistica per le sale operatorie di tutto il mondo. In questo InnoPodcast Daniela ci racconta quali sono i successi, gli ostacoli e i limiti del suo lavoro. Dà inoltre consigli preziosi ai fondatori di startup su come acquisire investitori e gestire il rapporto con questi importanti gruppi d’interesse.

Dopo il master «cum laude» in Biotecnologie all’Università di Milano, Daniela Marino ha conseguito un dottorato presso il Politecnico federale di Zurigo. Dal 2015 fa ricerca insieme al suo team sull’offerta «Skin on demand» e nel 2017 ha fondato CUTISS. Di recente CUTISS ha vinto il Top 100 Swiss Startup Award 2020 e per la terza volta consecutiva si è aggiudicata il terzo posto nella Top 100 Biotech Startups.

SpotifyTarget not accessible

Apple PodcastTarget not accessible

 

Anche voi siete appassionati di Podcast? Allora abbonatevi al nostro canale sulla piattaforma per podcast di vostra scelta per non perdervene più neppure uno.

Condividere le conoscenze, ispirare e incoraggiare: questo è quanto desideriamo raggiungere con l’InnoPodcast presentando persone che operano con coraggio, all’interno e all’esterno del mondo giallo, per dare forma alla loro azienda e al contesto in cui agiscono attivamente.

scritto da

Carmen Fusco