Innovazione e tecnologia

Ormera e ABB: una collaborazione proficua

In che modo si può determinare con precisione il proprio consumo energetico? ABB e Ormera, una startup di PostFinance e di Energie Wasser Bern (ewb), hanno sviluppato una soluzione che semplifica molto le cose ai consumatori. Ce ne parla Bernhard Caviezel (ABB).

Simone Hubacher

Sezione Rich Content

Bernhard Caviezel lavora presso ABB dal 1991 e ha ricoperto vari ruoli direttivi. Dal 2015 gestisce i reparti Marketing prodotti e Marketing and Communication dell’unità locale Electrification ed è membro della direzione di quest’ultima.

Cosa cambia per i consumatori?

Con la soluzione di Ormera e ABB promuoviamo la trasparenza: il consumatore può visualizzare sul tablet il suo attuale consumo energetico, aggiornato ogni 15 minuti. Grazie al trasferimento sicuro mediante blockchain i dati vengono inviati direttamente dai nostri contatori ABB al fornitore di energia. La piattaforma OrmeraTarget not accessible provvede poi alla fatturazione allestendo una panoramica chiara sul dashboard del consumatore. In altre parole, non è più necessario effettuare la lettura in loco del contatore, una novità assoluta. Siamo davvero convinti di questa soluzione. È importante infatti maturare consapevolezza riguardo al nostro consumo energetico perché contribuisce a innescare un cambiamento delle nostre abitudini.

Che cosa ha fatto pendere la bilancia per la collaborazione con Ormera?

Per ABBTarget not accessible era fondamentale che questa soluzione potesse suscitare interesse a livello internazionale. Inoltre, dietro Ormera ci sono partner affidabili quali PostFinance ed ewbTarget not accessible: aspetto chiave dato che la sicurezza dei dati gioca un ruolo fondamentale.

A cosa avete lavorato l’anno scorso?

Entrambe le società − ABB e Ormera − hanno lavorato a fondo ai requisiti che deve soddisfare l’hardware, sviluppando e mettendo in a punto una soluzione in tempi record. L’hardware e il software, ovvero i contatori di ABB e la piattaforma di fatturazione di Ormera, funzionano anche con fornitori diversi. La soluzione è pronta per essere lanciata sul mercato ed è anche già in uso.

Dove esattamente?

La nostra soluzione comune viene già impiegata a Wangen-Brüttisellen. È stato il fornitore di energia locale a contattarci. Inoltre siamo in stretto contatto con vari operatori di mercato, tra cui fornitori di servizi immobiliari e aziende di approvvigionamento energetico.

Quali Paesi e mercati intendete conquistare con il contatore intelligente di ABB sviluppato appositamente per la tecnologia blockchain?

Abbiamo ricevuto richieste di maggiori informazioni da colleghi in Germania, Olanda, Scandinavia e Inghilterra. L’ottima reputazione della Svizzera nel campo dell’innovazione è di grande aiuto a questo proposito. La necessità di compiere progressi in campo energetico supera i confini nazionali.

Chi assumerà quale ruolo nell’espansione?

Perseguiamo un approccio molto collaborativo ed entrambe le società Ormera e ABB si alternano alla guida. La collaborazione è una sfida interessante: una piccola startup agile incontra un gruppo globale. Entrambe le parti ne traggono vantaggio: è una situazione proficua!

Come viene letto il contatore dell’energia elettrica a casa sua? Ha un impianto fotovoltaico sul tetto?

Purtroppo no, perché vivo in un appartamento in affitto. Qui la lettura è ancora tradizionale: se ne occupa un addetto che viene appositamente. Ma è una questione fondamentale ridurre il consumo energetico laddove riesco, ad esempio nell’illuminazione. Gli elettrodomestici che consumano più energia sono tuttavia la lavatrice, il piano cottura, il forno e la lavastoviglie: comprare apparecchi efficienti dal punto di vista energetico compete in ogni caso al locatore.

La collaborazione in breve

A inizio 2019 la Posta ha sottoscritto insieme ad ABB una lettera d’intenti (LOI)Target not accessible per lo sviluppo comune di nuovi servizi digitali incentrati sul cliente di domani. Grazie al PFLabTarget not accessible e al team Blockchain di PostFinance, nell’ambito del progetto «B4U» l’allora collaboratore di PostFinance Mathias Egli e Fabian Bärlocher (ewb) stavano già lavorando alla tecnologia che a settembre 2019 ha portato alla fondazione della startup Ormera – una startup di PostFinanceTarget not accessible ed Energie Wasser Bern (ewbTarget not accessible). Oggi Egli e Bärlocher gestiscono congiuntamente la società Ormera. Insieme ad ABB, Ormera offre ora una soluzione comune che collega i contatori intelligenti di ABB direttamente alla piattaforma di fatturazione tramite blockchain.

scritto da

Simone Hubacher

Redattrice

«La digitalizzazione inverte l’ordine delle cose e la catena del valore»

Innovazione e tecnologia, Blog
Maggiori informazioni
André Kudelski, presidente di Kudelski SA

«Più viene usata, più The Box diventa sostenibile»

Innovazione e tecnologia
Maggiori informazioni