Curiosità, intraprendenza e spirito di innovazione

Il SEF.NextGen camp 2022 ci ha dato l’opportunità di immergerci per una settimana nel mondo dell’imprenditoria e confrontarci da vicino con un business case della Posta. Io ed Elias Saxer siamo lieti di condividere con voi le preziose impressioni ed esperienze che abbiamo vissuto la scorsa settimana a Prêles.

Ursina Reutter e Elias Saxer
Blog
Elias Saxer e Ursina Reutter

Sezione Rich Content

Tutte le partecipanti e tutti i partecipanti del camp si sono confrontati da vicino con i rispettivi casi di NZZ, Alpiq e, per quanto ci riguarda, della Posta applicando la metodologia del design thinkingTarget not accessible. Durante il processo abbiamo potuto contare sul supporto dei responsabili del camp e di numerosi CEO che ci hanno raccontato in prima persona le loro esperienze. Léa Miggiano, co-fondatrice di Carvolution AG, ci ha dato un input eccellente: la costituzione di un’impresa non è qualcosa che si impone con la forza. È, invece, tutto il contrario: «preparation meets chance».

Abbiamo cominciato con l’empathize phase, in cui abbiamo definito un gruppo target e tracciato una panoramica delle sue esigenze mediante questionari e interviste. Abbiamo inoltre creato un customer journey effettivo che descriveva l’esperienza cliente del nostro gruppo target in quel momento.

Ursina Reutter

Nell’ideate phase abbiamo potuto dare libero sfogo alla nostra creatività, andando oltre gli schemi e mettendo in campo ogni tipo di idea (anche quelle un po’ folli). In questo caso abbiamo adottato varie forme di brainstorming. Il nostro consiglio è di darsi un tempo limitato e annotare qualunque idea, anche se sembra non avere senso, per passare solo alla fine alla discussione delle singole idee, in modo da lavorare con efficienza anche in questa fase, senza perdere tempo.

Dopo questo blocco creativo, siamo passati alla prototyping phase, con l’obiettivo di rendere tangibili le nostre idee. Grazie a vari tool di modellizzazione abbiamo trasformato le nostre idee in un prototipo testabile.

Per concludere, nello user testing abbiamo ottenuto i primi feedback sul prototipo realizzato.

I vari interessanti input e le numerose relazioni e incontri con imprenditrici e imprenditori e altri specialisti che hanno scandito l’intera settimana sono confluiti direttamente nel nostro lavoro. Sapevate che la costituzione di un’impresa non è qualcosa che si può imporre con la forza? Per dirla in breve con le parole di Léa Miggiano: «preparation meets chance».

Elias Saxer

Ben presto è arrivato il venerdì, il grande giorno del Pitching Day! A questo punto abbiamo potuto presentare il nostro lavoro finito alle e ai case giver della Posta e, al termine del pitch, abbiamo avuto anche l’opportunità di confrontarci con loro e ricevere dei feedback.

Così si è conclusa questa settimana particolarmente intensa e arricchente.

Abbiamo stretto nuove amicizie e conosciuto persone che condividono i nostri stessi interessi e sono state fonte di ispirazione per noi. È difficile spiegare a parole ciò che ha suscitato questa settimana. È stata un’esperienza indimenticabile, della quale siamo grati e che non dimenticheremo facilmente! 

Concludiamo con una citazione di Alessandro Semeraro, co-fondatore e direttore di H.AKADEMIE AG, per tutte le giovani imprenditrici e tutti i giovani imprenditori là fuori che hanno curiosità, intraprendenza e spirito di innovazione: «In te deve ardere quel fuoco che vuoi accendere negli altri».

Ringraziamo tutto il team direttivo dello Swiss Economic Forum (SEF) per l’instancabile supporto e anche la Posta come sponsor principale per averci offerto questa opportunità unica.

Hai una mente aperta, un’indole curiosa, intraprendente, non convenzionale e un’età compresa tra i 18 e i 24 anni? Cogli l’occasione e candidati qui per il camp primaverile SEF.NextGenTarget not accessible!

Foto di gruppo

scritto da

Ursina Reutter e Elias Saxer

«La tensione è immensa, non sai cosa aspettarti»

Il nostro impegno, Blog
Maggiori informazioni