Quando il futuro incontra la storia

Oltre a un ufficio postale centrale e a una filiale alla moda di Hiltl, lo storico edificio della Sihlpost ora ospita anche gli uffici di Google Svizzera. Abbiamo fatto visita ai programmatori.

Un ritratto di Sandra Gurtner.
Sandra Gurtner
Blog
Der Empfang von Google Schweiz mit dem original PTT-Briefkasten

Sezione Rich Content

Amarcord postale

Anche Google Svizzera, come Hiltl, punta sulla storia dell’edificio per l’arredo interno dei locali della Sihlpost. Già alla Reception i visitatori vengono accolti da una vecchia bicicletta postale, rimorchi di motorini pieni di piante, antiche cartoline postali, da un colore giallo accentuato nonché da una buca delle lettere PTT originale. Quest’ultima viene impiegata da Google come punto di raccolta per la resa dei badge dei collaboratori.

Anche nel ristorante e nei locali di lavoro si avverte tanta nostalgia della Posta: le sale riunioni sono state chiamate «bilancia delle lettere», «telegramma» o «corno postale» e ricordano le sovradimensionate casse di trasporto. Nel ristorante del personale, il sistema di gestione e i sacchi postali circondati dal verde rendono omaggio alla precedente mensa della Posta. I collaboratori possono conservare oggetti personali e documenti di progetti nelle cassette postali con serratura. I collaboratori sono stati coinvolti in modo determinante dagli architetti in gruppi di discussione per quanto riguarda lo sviluppo della progettazione degli arredi. Anche in questo contesto, Google Svizzera punta su una partecipazione quanto più ampia possibile. Quanto più personale è il contesto lavorativo, tanto più ci si identifica con il datore di lavoro.

Arredi adulti per il venerabile edificio postale

Nella Sihlpost è inutile cercare interni di Google colorati. Il gigante della tecnologia ha voluto «fare onore all’edificio adulto con un arredamento corrispondente», afferma Lucas Stolwijk, responsabile facility manager di Google a Zurigo. In compenso, i collaboratori usufruiscono di altre comodità. In tal modo, tutti possono gustare deliziose specialità gratuitamente dalla mattina alla sera nel ristorante in-house e godere di una meritata pausa dal duro lavoro di programmazione nella scuola di cucina interna o nel centro massaggi.

Google intende investire nella sede di Zurigo anche in futuro. Nei prossimi anni, verranno creati circa 3’000 posti di lavoro lungo l’Europaallee, in modo che un giorno lavoreranno fino a 5’000 "Zoogler" nella città sulla Limmat. Si mormora che nei vari edifici ci saranno tantissime offerte diverse per i collaboratori. Che si sostituisca il piano con il trampolino o che ci sia la possibilità di scatenarsi in una piscina di palline per adulti, le sorprese sono garantite!

Sezione Rich Content

Sezione Rich Content

scritto da

Sandra Gurtner

Specialista Digital Content