Stefan Kunz svela come diventare hand letterer in un batter d’occhio

Con la sua arte Stefan Kunz ispira fan sparsi in tutto il mondo; per noi ha creato una scritta composta da centinaia di icone dei servizi postali. Durante il processo di creazione, durato otto ore, sono riuscita a farmi raccontare dal più famoso hand letterer svizzero com’è riuscito a fare del suo hobby una professione, perché il personale di volo gli ha fatto un regalo e come si fa a entrare nel mondo dell’hand lettering.

Un ritratto di Sandra Gurtner.
Sandra Gurtner
Blog
Stefan Kunz crea una scritta.

Sezione Rich Content

Video: Handlettering

Sezione Rich Content

Stefan, perché l’hand lettering è così amato?

Secondo me perché molte persone vogliono tornare alle cose concrete e perché per natura sono attratte dal bello. Per me è un modo di esprimermi, cioè una forma di comunicazione.

Come collaboratrice della Posta non posso fare a meno di chiederti se, in quanto esperto di hand lettering, scrivi anche delle lettere.

In realtà scrivo lettere raramente, soprattutto perché curo i miei contatti personali per lo più tramite i canali digitali.

Quindi da te non possiamo attenderci della posta "artistica"?

Non nel senso convenzionale. A volte creo e scrivo cartoline personalizzate. Viaggio molto in aereo e mi capita di creare ad esempio cartoline di ringraziamento per il personale di bordo. Il lavoro di queste persone finisce spesso per diventare scontato, ecco perché reagiscono ai ringraziamenti con grande partecipazione emotiva. Una volta mi hanno addirittura regalato un orsacchiotto su cui avevano ricamato appositamente il mio nome durante il volo.

Allora bisognerebbe lavorare per una compagnia aerea per entrare in contatto con il tuo lavoro?

È più che sufficiente seguirmi su Instagram  o su YouTube . Lì faccio molti esperimenti, lascio spazio alle mie idee e condivido sempre i miei tutorial di hand lettering con la mia community.

Sezione Rich Content

© Stefan Kunz

Il lettering WE, composto da molti piccoli disegni.

Sezione Rich Content

È così che sei diventato hand letterer di professione?

In un certo senso sì. Prima lavoravo in banca. A quel tempo creavo per hobby. Ho iniziato con i collage, che ho condiviso su Instagram. Poi ho fatto i primi tentativi di hand lettering e ho pubblicato anche quelli sui social media. I miei lavori hanno riscosso così tanta popolarità che nel 2015 sono diventato hand letterer di professione. Fino ad allora non potevo minimamente immaginare che potesse diventare il mio lavoro. Oggi ho una Sagl tutta mia e cerco di concepire qualcosa di nuovo almeno una volta al giorno.

E quando ti manca l’ispirazione?

Allora navigo un po’ su Pinterest. Lì cerco qualcosa da poter reinventare. Spesso le cose più interessanti si nascondono dietro quelle più ovvie.

Hai un consiglio per chi vuole entrare nel mondo dell’hand lettering?

Sì: non pensarci troppo su, semplicemente...iniziare! Sembra facile ma in realtà è molto difficile. Soprattutto perché all’inizio non tutto va per il verso giusto o ci si muove a fatica in un terreno completamente nuovo. C’è bisogno di una buona dose di coraggio per intraprendere un cammino inesplorato. Ma per esperienza personale so che si possiede già tutto il necessario per iniziare. La cosa più importante è divertirsi e spingersi sempre un passo oltre il previsto. Per questo il mio mantra è: crea qualcosa ogni giorno, anche se non è perfetto.

Qual è il tuo modello di hand lettering?

Al momento trovo fantastica l’australiana Gemma O’Brien . Ci siamo anche incontrati una volta a Sydney. Non è solo talentuosa ma anche molto simpatica.

E per finire: quale oggetto ti piacerebbe abbellire con la tua arte?

Non ho dubbi: il super-jumbo A380 che andrà poi a sorvolare la mia casa. Ma mi piacerebbe anche creare qualcosa di più piccolo, ad esempio un francobollo.

Per tutti gli appassionati di hand lettering abbiamo raccolto ulteriori suggerimenti utili sul tema alla pagina schreiben.post.ch/it/l-arte-di-scrivere-bene. Divertitevi a creare!

Sezione Rich Content

scritto da

Sandra Gurtner

Specialista Digital Content