Area contenuti principali

Vai alla panoramica

Nuovi ambienti di lavoro: ecco come si lavora nella sede della Posta

Di Karin Frei | 05.10.2017 | 2 Commenti

Che aspetto hanno le postazioni di lavoro nell’ufficio open space della sede principale della Posta? Quali locali hanno a disposizione i collaboratori? Qual è l’offerta di ristorazione? Vieni con noi a fare un tour dei nostri locali dalle pagine del blog.

Desk sharing, locali speciali, acquari: noi collaboratori della Posta abbiamo la possibilità di lavorare in un ambiente ottimale. Gli uffici tengono conto delle esigenze dei collaboratori. Nel filmato Nicole ti porta in visita ai nostri locali.

Come arrivare

La sede principale della Posta, adiacente alla stazione ferroviaria di Berna Wankdorf, è facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico. Per i più sportivi, nell’autorimessa sotterranea ci sono parcheggi per biciclette e spogliatoi; nel garage sono poi disponibili anche posti auto per i collaboratori che devono affrontare un tragitto casa-lavoro lungo o più articolato.

La postazione di lavoro

Nella sede principale della Posta si applica la filosofia del Clean Desk, ciò significa che al mattino i collaboratori prendono dal proprio armadietto tutti gli strumenti necessari per la propria attività e cercano una postazione di lavoro libera. I piani e le singole zone sono assegnati, ma al loro interno è possibile occupare un posto a piacimento. A seconda delle attività in programma per la giornata, fin dal mattino si possono formare gruppi attorno a un team di progetto o a un interlocutore principale.

Tutte le scrivanie consentono di lavorare in piedi per tenere un po’ la schiena in posizione di scarico. La sera la scrivania va lasciata nelle condizioni in cui la si è trovata al mattino e tutti gli oggetti personali devono essere richiusi a chiave negli armadietti privati.

Le sale riunioni

Ogni piano dispone di varie sale riunioni. Il lavoro creativo viene svolto negli spazi riservati ai progetti o nelle aree di incontro, dove tutto è predisposto in modo da poter concepire e disegnare nuove idee. A piano terra si trova inoltre l’EspaceLab, un ambiente di lavoro perfetto per progetti innovativi in cui sono stati ricavati spazi per i metodi creativi e il lavoro continuo (no Clean Desk).

Le possibilità di ristoro

Sono inoltre presenti varie opzioni per rifocillarsi. Ogni giorno il ristorante per il personale offre menu diversificati e preparati sul posto. Nella caffetteria, inoltre, si possono gustare caffè preparati con una macchina professionale da bar e trovare lo snack giusto per lo spuntino del mattino o del pomeriggio. La terrazza della caffetteria si presta in modo ideale per un’ottima pausa rilassante o una partita a footbalino con i colleghi del team.

Su tutti e sette i piani è presente una Café Lounge dove è possibile prepararsi un tè o un caffè. Naturalmente non mancano distributori automatici con snack per gli amanti del cibo sano e per i più golosi.

I locali speciali

Lavorare tanto stanca. Per questo i collaboratori hanno a disposizione una sala relax dotata di poltrone su cui fare un sonnellino e una stanza dove possono godersi un massaggio.

Anche per le mamme sono previste aree dedicate. Per loro è infatti a disposizione una stanza per allattare in tranquillità e, nel caso in cui debbano portare con sé i propri figli sul posto di lavoro, una speciale stanza giochi.

Categorie

2 Commenti

  • Stefan Munteanu

    Buon giorno come posso fare una autocandidatura spontanea per il lavoro nella vostra azienda.Cordiali saluti

    Pubblicato 18.10.2017 23:18

  • Christian Neuenschwander

    Warum kann man geatiskarten nicht mehr aufgeben ?????

    Pubblicato 18.10.2017 22:49