Comunicati stampa

Alla Posta personale motivato e ambizioso

Il personale della Posta è soddisfatto del proprio datore di lavoro ed è pronto a impegnarsi nella propria attività e per il successo dell’azienda. Lo dimostrano i risultati dell’annuale sondaggio del personale, spedito a quasi 49 000 collaboratori, che ha registrato la percentuale di riscontro più alta di sempre, leggermente superiore al 77%. Come già lo scorso anno, i valori della valutazione relativi al gruppo si collocano in maniera costante su un livello da mediamente a molto positivo.

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La Posta viene giudicata dal proprio personale un datore di lavoro allettante. L’elevato tasso di identificazione e la propensione al rendimento del personale nei confronti della Posta dimostrano che gli intervistati sono orgogliosi di lavorare per la loro azienda. I collaboratori promuovono i prodotti e i servizi della Posta e sono felici di impegnarsi a fondo per il successo dell’azienda. Ciò si riflette nei risultati del rilevamento dell’impegno personale, con una valutazione molto positiva, pari a 82 punti su 100 (2012: 83 punti). L’indice «Impegno» è l’elemento centrale del sondaggio e comprende identificazione, fluttuazione del personale e propensione al rendimento.

Buona collaborazione nei team, con superiori e clienti

I risultati a livello di gruppo delineano un quadro analogo a quello dello scorso anno, con una valutazione da mediamente a molto positiva. La soddisfazione del personale ottiene nuovamente 75 punti, mentre l’orientamento alla clientela raggiunge i 79 punti. Nel complesso, la collaborazione nel team e con i superiori è considerata buona, mentre risultano particolarmente elevati il supporto reciproco e la percezione della possibilità di contribuire al successo dell’azienda. La situazione lavorativa generale (contenuti, processi, carico e condizioni di lavoro) ha mantenuto la positiva valutazione dello scorso anno, ottenendo 75 punti.

Strategia e management

La strategia ha ricevuto come negli anni procedenti una valutazione mediamente positiva con 68 punti su 100 (2012: 67 punti). A questo proposito, si chiedeva ad esempio se la Posta si è sviluppata in senso positivo e se il personale ha fiducia nella direzione e nel management della Posta. Complessivamente, il management ha ottenuto una valutazione inferiore di un punto statisticamente rilevante rispetto allo scorso anno (70 contro 71), ma si mantiene comunque su un buon livello. Inoltre, tutti gli altri temi legati alla salute dell’unità, quali strategia, comunicazione, innovazione e sviluppo si collocano in questo range con valori mediamente positivi.

Per la quinta volta gli stessi criteri di misurazione

A maggio 2013, la Posta ha utilizzato per la quinta volta consecutiva lo stesso modello di misurazione. Su questa base, i valori da 60 a 74 punti vanno considerati come una valutazione mediamente positiva, mentre quelli da 75 a 84 corrispondono a una valutazione molto positiva. Il questionario è stato spedito quest’anno a circa 49 000 collaboratori, in sette lingue e 20 Paesi, raggiungendo con circa 38 000 risposte la più alta percentuale di riscontro mai registrata, leggermente superiore al 77% (anno precedente: 75%). Ora la Posta analizzerà i risultati e adotterà, dove necessario, misure volte al miglioramento.

Risultati del sondaggio del personale

Indice per unità Gruppo 2013 Gruppo 2012
Impegno 82 83
Identificazione 81 81
Fluttuazione del personale 80 81
Disponibilità 86 87
Situazione lavorativa 75 75
Salute dell’unità[1] 72 72
Orientamento alla clientela 79 79
Soddisfazione del personale 75 75

1  La salute dell’unità include fattori quali strategia, management, innovazione e collaborazione.

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