Comunicati stampa

Il personale conducente degli imprenditori di AutoPostale viene ricompensato

La direzione di AutoPostale Svizzera SA ha deciso di riconoscere al personale conducente degli «imprenditori di AutoPostale con regolamento del personale» le stesse misure salariali previste per il personale di AutoPostale soggetto al CCL Posta per le società del gruppo.

Sezione Rich Content

I circa 1500 conducenti degli imprenditori di AutoPostale contribuiscono in maniera decisiva al successo dell’azienda. La direzione di AutoPostale Svizzera SA riconosce ora tale merito con la decisione di applicare al personale conducente degli «imprenditori di AutoPostale con regolamento del personale» per il 2014 le stesse misure salariali previste per il personale di AutoPostale Svizzera SA.

Le misure salariali per i conducenti degli imprenditori di AutoPostale con regolamento del personale non sono oggetto di trattative con i sindacati, bensì stabilite dalla direzione di AutoPostale. A prescindere dai negoziati con le parti sociali, per gli imprenditori di AutoPostale con regolamento del personale sono state decise le seguenti misure salariali:

  • importo una tantum di 700 franchi (pro rata in maniera proporzionale al grado di occupazione, ma non inferiore a 100 franchi, versamento a marzo 2014)
  • per la remunerazione individuale in funzione del rendimento viene messo a disposizione lo 0,4% del monte salari complessivo (in media 300 franchi per ogni impiego a tempo pieno, versamento con la distinta di paga di luglio)
  • aumento del salario minimo a 50’000 franchi dal 1° gennaio 2014

Sezione Rich Content