Comunicati stampa

La cartella clinica elettronica della Posta è pronta per fare il suo ingresso sul mercato

Con la cartella clinica elettronica «vivates», la Posta Svizzera offre una soluzione unica nel suo genere a livello nazionale per mettere in collegamento in modo sicuro i pazienti e gli operatori sanitari. Dopo essere stata sperimentata in quattro comuni ginevrini nell’ambito del progetto pilota «e-toile», nel 2013 verrà estesa a tutto il territorio del Cantone. Anche il Canton Ticino punta su vivates e in primavera avvierà un progetto sperimentale nel campo dell’oncologia. Ma anche altri Cantoni guardano con interesse alla cartella clinica elettronica della Posta. Come previsto dalla «Strategia eHealth Svizzera» elaborata congiuntamente da Confederazione e Cantoni, entro il 2015 tutti i cittadini dovranno avere accesso alla cartella clinica elettronica personale. Con vivates e le sue soluzioni per la comunicazione digitale sicura, la Posta è tra i pionieri della sanità elettronica.

Sezione Rich Content

Grazie ai suoi prodotti e servizi elettronici, la Posta ha contribuito sin dagli albori allo sviluppo della sanità elettronica a livello nazionale. Con la cartella clinica elettronica «vivates», la Posta mette a disposizione dei Cantoni una soluzione per attuare a livello regionale la «Strategia eHealth Svizzera» elaborata congiuntamente da Confederazione e Cantoni. Tale strategia prevede che entro il 2015 tutte le persone residenti in Svizzera dispongano di una cartella clinica elettronica. È in fase di elaborazione una legge federale che definirà le condizioni quadro per l’attuazione della strategia.

«vivates» rende più sicuri i processi nel sistema sanitario

La cartella sanitaria elettronica della Posta crea un collegamento con gli operatori sanitari responsabili - medici, ospedali, farmacie, laboratori ecc. - consentendo un efficiente gestione delle comunicazioni e delle informazioni. I pazienti mettono così a disposizione in rete le informazioni importanti a specialisti di loro scelta, ovunque e in qualsiasi momento. In questo modo si promuove l’autodeterminazione del paziente e si rendono più sicuri ed efficienti i processi nel sistema sanitario. La soluzione della Posta è stata sviluppata congiuntamente dall’unità del gruppo Swiss Post Solutions e dal Cantone di Ginevra nell’ambito del progetto pilota «e-toile». Inizialmente impiegata in quattro comuni del Cantone di Ginevra dall’inizio del 2011, oggi e-toile è diventata una soluzione tecnica offerta dalla Posta con il nome vivates.

Grande interesse da parte dei Cantoni

Grazie all’incoraggiante sviluppo, nel corso del 2013 il progetto pilota ginevrino sarà esteso all’intero territorio del Cantone. Già alla fine del 2011, infatti, e-toile aveva ottenuto il marchio «Interregionale - conforme alla strategia - diverse comunità 2011» da parte dell’organo di coordinamento eHealth Suisse, il quale aveva precedentemente richiesto la valutazione della cartella clinica elettronica sperimentata nel Cantone di Ginevra da parte di un organismo indipendente. Ad oggi, e-toile è l’unico progetto pilota della Svizzera per il quale sia stata confermata la piena conformità alla Strategia eHealth Svizzera. Inoltre, in qualità di prima sperimentazione nazionale, e-toile è collegata al progetto dell’Unione europea epSOS (European Patients Smart Open Services). Anche il Canton Ticino punta su vivates e nella primavera del 2013 avvierà un progetto sperimentale nel campo dell’oncologia, nell’ambito dell’iniziativa «Rete sanitaria». Poiché la fase di sviluppo di vivates si è svolta nel pieno rispetto degli standard e delle raccomandazioni quadro di eHealth Suisse, i Cantoni beneficiano di un’interoperabilità sovraregionale della piattaforma e della possibilità di perfezionare congiuntamente la soluzione. Altri Cantoni guardano a vivates con grande interesse o impiegano già alcuni elementi costitutivi di questa soluzione.

La Posta tra i pionieri della sanità elettronica

La gestione di dati confidenziali, l’identificazione di mittenti e destinatari, ma anche la trasmissione sicura e affidabile delle informazioni rientrano tra le attività principali della Posta. La Posta Svizzera è una delle aziende postali più innovative al mondo e ha affrontato precocemente la questione della digitalizzazione dello scambio di dati, anche nel settore sanitario. Oggi può vantare una conoscenza e un’esperienza nell’ambito della sanità elettronica uniche in Svizzera, che le consentono di assistere i Cantoni e gli operatori sanitari dalla concezione alla realizzazione di progetti pilota, fino all’introduzione completa della cartella clinica elettronica vivates. Oltre alla piattaforma tecnica, la Posta offre ai pazienti anche tutti gli strumenti necessari per accedere in modo semplice e sicuro alla propria cartella dati elettronica: da SuisseID alla la tessera d’assicurato Plus, fino alla «Carte Patient», ideata dalla Posta per progetti pilota.

Download

Sezione Rich Content