Comunicati stampa

La Posta introduce la procura singola gratuita

La Posta Svizzera modifica la propria offerta per quanto riguarda le procure. A partire dal 16 settembre 2013, verrà introdotta la procura singola gratuita, che consente ai clienti di far ritirare a terzi singoli invii allo sportello postale. Per quanto riguarda la procura permanente, d’ora in avanti si verserà un importo una tantum all’apertura.

Sezione Rich Content

Dal 16 settembre 2013, la Posta Svizzera offrirà la procura singola gratuita, che permette di delegare un’altra persona al ritiro allo sportello di un singolo invio recante una designazione esatta. Poiché ogni invio richiede una propria procura singola, questo servizio è rivolto principalmente a clienti che desiderano delegare terzi solo occasionalmente. La procura singola può essere richiesta tramite il servizio online «Login Posta». Per farlo è necessario disporre di un account utente personale, che può essere aperto gratuitamente all’indirizzo  www.posta.ch/loginposta. I clienti che non dispongono di accesso a internet possono ordinare la procura singola telefonicamente al numero 0848 888 888. In questo caso, la procura verrà inviata al cliente tramite posta-lettere al suo indirizzo. Il cliente inoltrerà poi la procura al soggetto terzo delegato.

Costi una tantum per la procura permanente

Per quanto riguarda le procure permanenti, la Posta rinuncia alla tassa annuale di 24 franchi. Una procura permanente avrà così un costo una tantum di 24 franchi in caso di apertura tramite internet oppure di 36 franchi in caso di apertura allo sportello. Il vantaggio consiste nel fatto che non sarà necessario creare una nuova procura per il ritiro di ogni singolo invio. Il servizio è pertanto particolarmente consigliato ad aziende e privati che delegano regolarmente terzi al ritiro di invii avvisati. La procura permanente è registrata elettronicamente nel sistema della Posta e può essere amministrata autonomamente dal cliente tramite internet senza spese aggiuntive. Il cliente può ad esempio aggiungere nuove persone autorizzate al ritiro oppure cancellare quelle esistenti.

Altre alternative

Non sempre si rende necessaria una procura postale. Ad esempio, le persone con lo stesso cognome non necessitano di delegarsi reciprocamente. Oppure per il ritiro di pacchi non raccomandati è sufficiente presentare l’invito di ritiro per essere autorizzati all’operazione. Inoltre, la Posta accetta la procura autenticata da un notaio se include la ricezione di corrispondenza. La Posta offre poi altre possibilità per ricevere invii con avviso di ritiro: la proroga del termine di ritiro, il secondo recapito oppure l’inoltro a un altro indirizzo, a un ufficio postale o a un punto PickPost. A breve sarà possibile richiedere questi servizi anche online.

Maggiori informazioni:  www.posta.ch/procura e  www.posta.ch/ricevere

Procure – Panoramica 2013

Procura singola: gratuita

Una procura singola permette di delegare un’altra persona al ritiro di un invio postale recante una designazione esatta. La procura singola può essere ordinata su internet («Login Posta») o per telefono (0848 888 888). Dal 16 settembre 2013.

Procura permanente: costi una tantum al momento del rilascio

Una procura permanente consente di delegare una o più persone. La procura permanente ha validità illimitata e può essere richiesta allo sportello postale oppure tramite internet (per clienti privati tramite «Login Posta»; per clienti commerciali tramite «My Post Business»). È possibile in qualsiasi momento aggiungere o rimuovere persone in possesso di procura.

  Internet   Sportello
Apertura  CHF 24.– CHF 36.–
Aggiungere persone gratuito CHF 12.–
Cancellare persone gratuito gratuito

Procura autenticata da un notaio: costi una tantum richiesti dal notaio

(non rientra nell’offerta della Posta)

Per un periodo di tempo determinato o indeterminato, una o più persone possono essere delegate al ritiro di invii postali allo sportello. La procura viene rilasciata da un notaio.

Sezione Rich Content