Comunicati stampa

La Posta lancia il ritiro di pacchi con pick@home

La Posta Svizzera orienta sempre più la propria offerta ai bisogni della clientela e con pick@home introduce un modo semplice di ritirare i pacchi di ritorno. Questa nuova prestazione consente ai clienti di far ritirare dall’addetto al recapito i pacchi di ritorno, a domicilio o presso un altro indirizzo. pick@home è una delle tante nuove soluzioni logistiche della Posta, che recepisce l’esigenza di maggiore flessibilità della clientela. Al tempo stesso offre agli operatori del commercio online una gestione invii di ritorno a misura di cliente, rafforzando il baricentro strategico della Posta nel mercato dell’e-commerce.

Sezione Rich Content

Da subito i clienti della Posta Svizzera potranno scegliere come rinviare un pacco. Nel rispetto del principio che prevede di moltiplicare le possibilità di accesso ai servizi postali, sia a livello fisico che elettronico, ora i clienti potranno non solo impostare i loro invii di ritorno allo sportello postale, ma anche ordinare online il ritiro di un pacco all’indirizzo che desiderano. Con questa offerta, la Posta mette a disposizione una nuova soluzione logistica, incentrata su una maggiore flessibilità e sulla semplicità delle prestazioni online. 

Semplicità dell’ordinazione online e del pricing

Per far ritirare un pacco a domicilio o presso un altro indirizzo, ad esempio in ufficio, i clienti devono avere un profilo «Login Posta» gratuito. Subito dopo la registrazione online potranno inserire l’indirizzo di ritiro, il giorno del ritiro (da lunedì a venerdì) e il tipo di consegna (personale o non personale). Il giorno desiderato, il fattorino dei pacchi della Posta ritirerà l’invio durante il giro di recapito ordinario. I prezzi di pick@home variano in base al peso e alla velocità di spedizione.

Denominazione Formato Categorie di peso Prezzo Economy Prezzo Priority
Pacco standard fino a 100 x 60 x 60 cm fino a 2 kg CHF 7.00 CHF 9.00
Pacco standard fino a 100 x 60 x 60 cm fino a 20 kg CHF 11.00 CHF 13.00
Pacco standard fino a 100 x 60 x 60 cm fino a 30 kg CHF 22.00 CHF 25.00
Ingombrante - fino a 30 kg CHF 29.00 CHF 31.00

Vantaggio competitivo per operatori del commercio a distanza

pick@home è uno dei nuovi servizi della Posta che soddisfa l’esigenza di maggiore praticità da parte dei clienti online. Gli operatori del commercio a distanza che integrano pick@home nel proprio shop online, offrono un servizio online semplice ai loro clienti per il rinvio delle ordinazioni. L’ordinazione del ritiro di un pacco si può attivare direttamente tramite lo shop online dell’operatore del commercio a distanza, che con pick@home ha la possibilità di accelerare la propria gestione dei rinvii. Spetta all’operatore del commercio a distanza decidere come strutturare i prezzi degli invii di ritorno per la propria clientela. 

Cos’è «Login Posta»?

Con «Login Posta» i clienti privati possono beneficiare dei servizi online della Posta Svizzera. Dopo un’unica registrazione gratuita, sarà possibile anche gestire gli ordini di rispedizione e le caselle postali, creare francobolli personalizzati con WebStamp oppure, a partire da ottobre 2013, gestire online la ricezione di invii con avviso di ritiro. Si potrà ad esempio prolungare il termine di ritiro o richiedere un secondo recapito, ma anche l’inoltro a un altro indirizzo, ufficio postale o punto PickPost.

Sezione Rich Content

Sezione Rich Content

Sezione Rich Content