Comunicati stampa

La Posta punta sul commercio online e sui pacchi intelligenti

Orientandosi alle esigenze dei suoi clienti, la Posta Svizzera continua a rafforzare l’importante aspetto strategico legato al mercato dell’e-commerce. La fase di forte crescita che il commercio online sta attraversando si traduce per la Posta in un aumento significativo dei volumi di pacchi, ma anche nella necessità di sviluppare nuove soluzioni logistiche. Allo stesso tempo, muta anche il comportamento dei clienti. Per tutte queste ragioni la Posta sta ampliando la sua gamma di prestazioni rivolte a imprese e clienti privati nell’interfaccia tra le imprese e i destinatari finali. Nel prossimo futuro le imprese potranno affidare alla Posta tutte le operazioni del commercio online: dal web shop all’assistenza alla clientela e alla soluzione di pagamento, senza dimenticare le attività di marketing diretto e di logistica. Gli acquirenti beneficeranno del recapito serale e di sabato e della possibilità di ritirare i propri pacchi 24 ore su 24 presso gli appositi sportelli automatici. Ma non è tutto, la Posta punta anche sui pacchi intelligenti: fra non molto i clienti potranno scegliere online il luogo e la data di recapito di un invio.

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Il mercato dei pacchi registra attualmente tassi di crescita annui intorno al 5%. Allo stesso tempo, cambia anche il comportamento dei clienti. Questi ultimi chiedono un maggior numero di prestazioni online qualitativamente migliori, tempi di consegna più rapidi e un recapito improntato alla massima flessibilità e possibilità di pianificazione. Per ognuna di queste esigenze, la Posta sta approntando soluzioni ad hoc, di cui gli acquirenti del commercio online potranno usufruire già nei prossimi mesi. Oltre alla possibilità del recapito serale e di sabato, soluzione sviluppata in collaborazione con ditte di vendita per corrispondenza, la Posta ha in serbo un’altra offerta che sarà disponibile già da giugno: i clienti online potranno far prendere in consegna i propri pacchi di ritorno dai postini direttamente al proprio domicilio. A completare l’offerta, seguiranno poi nella seconda metà dell’anno altre due novità: grazie agli sportelli automatici per i pacchi My Post 24, da quest’autunno i clienti avranno la possibilità di ritirare i propri pacchi tutti i giorni 24 ore su 24 e da ottobre potranno scegliere dove e quando far recapitare i propri invii con avviso di recapito.

Offerte innovative per i clienti commerciali

In un mercato caratterizzato da un’aspra concorrenza, le ditte di vendita per corrispondenza hanno bisogno di un partner logistico che non si limiti solamente a offrire prodotti integrati, ma che sia anche in grado di garantire tempi di consegna molto rapidi. Per questa categoria di clienti commerciali (dalle PMI alle grandi aziende) la Posta è in procinto di sviluppare una serie di soluzioni finalizzate a semplificare in misura rilevante la loro attività di e-commerce. Al centro di questa strategia vi è l’offerta di prestazioni YellowCube, il cui punto forte è un impianto di commissionamento altamente automatizzato che sorgerà a Oftringen entro il 2014, nei pressi del centro pacchi di Härkingen. Grazie a YellowCube, in futuro la Posta non si limiterà a consegnare le merci delle ditte di vendita per corrispondenza e a rinviarle alle stesse, ma provvederà anche al relativo stoccaggio, commissionamento e imballaggio, nonché alla gestione degli invii di ritorno. La Posta offre infine ai suoi clienti commerciali soluzioni complete, che vanno dall’allestimento ed esercizio dello shop online, con soluzione di pagamento integrata, fino al recapito ai clienti finali e alla gestione degli invii di ritorno, includendo tra l’altro le attività di marketing diretto. In tal modo i clienti commerciali possono concentrarsi interamente sul loro core business. Con questa offerta completa – dalla gamma di servizi YellowCube agli sportelli automatici per i pacchi destinati ai clienti finali – la Posta dispone di un posizionamento di vendita unico.

Consolidamento del core business postale

Nel suo core business legato alle lettere e negli uffici postali la Posta fa i conti da anni con la contrazione dei volumi. Dallo sviluppo delle sue offerte nel mercato dell’e-commerce la Posta si attende pertanto una crescita dei volumi nei diversi altri settori in cui opera. Queste innovazioni, accompagnate anche da altre misure, le consentiranno di continuare a consolidare il proprio core business generando al contempo nuove opportunità di crescita.

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