Comunicati stampa

Offerta nazionale di bike sharing PubliBike

Un’unica tessera per 1000 biciclette tradizionali ed elettriche.

PubliBike è il servizio di bike sharing più importante della Svizzera. Grazie all’integrazione con velopass sàrl, i clienti possono noleggiare da subito biciclette tradizionali ed elettriche utilizzando un’unica tessera di abbonamento valida in tutte le regioni. Nel corso della primavera si aggiungeranno altre undici stazioni.

Sezione Rich Content

Ora PubliBike e velopass sàrl propongono un’offerta unitaria di bike sharing. L’obiettivo annunciato lo scorso anno «Una rete, un marchio, una tessera» è diventato realtà: i clienti possono noleggiare 1000 biciclette tradizionali ed elettriche in tutte le 100 stazioni sparse per la Svizzera, servendosi di un’unica tessera. Le biciclette disponibili sono elencate in base alla località e aggiornate in tempo reale su www.publibike.ch e nella PubliBike-App. Tutte le biciclette e le stazioni sono contrassegnate dal logo viola PubliBike.

Leader del mercato svizzero

Entro il 2014 è in progetto la fusione completa, sul piano giuridico, di velopass e PubliBike in un’unica azienda. I punti di forza di PubliBike e velopass si integrano però già ora. velopass, con sede a Losanna, è stata fondata nel 2009, PubliBike, con sede a Berna, nel 2011. velopass è particolarmente presente nella Svizzera romanda e in Ticino, mentre PubliBike lo è soprattutto nella Svizzera tedesca. Il primo passo verso la fusione è stato compiuto da AutoPostale Svizzera SA nell’aprile del 2012, quando l’azienda ha acquisito la società velopass sàrl, il maggiore operatore svizzero nel noleggio self-service di biciclette. Da allora, AutoPostale è il leader del mercato svizzero del bike sharing.

Diversamente dal noleggio di biciclette servito, il cliente può noleggiare in modalità self-service una bicicletta tradizionale o un’e-bike, 24 ore su 24. AutoPostale è naturalmente a favore del bike sharing, in quanto parte di un’interessante offerta di trasporto pubblico ed è certa che questo servizio, ancora relativamente nuovo, soddisfi un’esigenza crescente in Svizzera. PubliBike è un impegno congiunto di AutoPostale, FFS e Rent a Bike. Le FFS sono il partner logistico e di marketing, Rent a Bike il partner esecutivo e di noleggio biciclette.

Un nuovo direttore

Dal 1° aprile 2013 PubliBike ha un nuovo direttore, Fabrice Lago (45), di Friburgo. Fabrice Lago ha conseguito un diploma federale in economia aziendale e un diploma federale di responsabile vendite e tecnico di marketing e vanta una grande esperienza nel settore delle PMI e del trasporto pubblico. Fabrice Lago è trilingue (francese, tedesco e italiano) e questo gli consente di supportare in maniera ottimale l’orientamento nazionale dell’azienda.

L’ex direttore di velopass, Lucas Girardet, si dedicherà alla nuova azienda che ha recentemente fondato nel settore delle energie rinnovabili. Martin Moser resterà in carica come direttore del progetto PubliBike fino alla fine del 2013. Come ubicazioni vengono mantenute Berna e Losanna, mentre è ancora in sospeso la scelta della sede della nuova azienda. Gli impiegati manterranno il loro posto di lavoro e sarà mantenuta anche la collaborazione per la gestione locale delle reti in corso con diverse parti sociali locali.

Undici nuove stazioni

Questa primavera PubliBike inaugurerà altre undici stazioni nella Svizzera tedesca, nella Svizzera romanda e in Ticino: quattro stazioni saranno collocate a Berna, una verrà inaugurata a Rapperswil (SG), altre due a Villars-sur-Glâne (FR) e una rispettivamente a Melide (TI), Capriasca (TI), Renens (VD) e Zurigo.

Sezione Rich Content