Comunicati stampa

PubliBike sarà presto una SA con sede principale a Friburgo

Il 1o gennaio 2014 PubliBike – il più grande fornitore del servizio di bikesharing in Svizzera – diventerà una società anonima. PubliBike SA aprirà la sua sede principale a Friburgo.

Sezione Rich Content

PubliBike inizierà il nuovo anno 2014 con una struttura completamente nuova. A partire dal 1° gennaio 2014, infatti, il fornitore del servizio di bikesharing diventerà una società anonima e opererà come azienda affiliata indipendente di AutoPostale. Nel Consiglio di amministrazione siederanno i seguenti quadri di AutoPostale: Daniel Schlatter (responsabile Marketing e strategia), Retus Ruffner (responsabile Mercato Est), Roland Kunz (responsabile Finanze) e Lorenz Lehmann (responsabile Sviluppo e soluzioni mobilità). CEO di PubliBike SA sarà l’attuale direttore di PubliBike: Fabrice Lago.

PubliBike approfitta di questo cambiamento per trasferire la propria sede principale da Berna a Friburgo. Gli impiegati entreranno nei nuovi uffici di Route des Arsenaux 15 proprio nel corso del mese di dicembre, mentre gli uffici di Berna e Losanna verranno chiusi. La scelta è caduta su Friburgo per la sua posizione strategica: la città non solo si trova al confine tra la Svizzera romanda e la Svizzera tedesca ma è anche bilingue, peculiarità che coincidono perfettamente con il profilo di PubliBike.

Maggiore flessibilità sul mercato

AutoPostale ha fondato PubliBike nel 2011, insieme ai partner FFS e Rent a Bike. Il primo passo verso la costituzione della società anonima è stato compiuto nell’aprile 2012, quando AutoPostale Svizzera SA ha acquistato velopass GmbH di Losanna, allora leader del noleggio self-service di biciclette in Svizzera. AutoPostale è diventata così leader del mercato svizzero del bikesharing. Il secondo passo è stato il raggruppamento di PubliBike e velopass sotto il marchio PubliBike e un’offerta unica su tutto il territorio nazionale nell’aprile 2013. Oggi PubliBike conta più di 20’000 utenti registrati.

Grazie alla costituzione della società anonima, PubliBike potrà operare ancora meglio sul mercato estremamente fluido del bikesharing, con strutture proprie e con la dovuta flessibilità. I 14 impiegati conserveranno il proprio posto di lavoro ma saranno inquadrati con nuovi contratti. FFS continuerà a essere il partner logistico e di marketing e Rent a Bike AG il partner esecutivo.

112 stazioni su tutto il territorio nazionale

PubliBike è presente in Svizzera con 112 stazioni e oltre 1100 biciclette ed e-Bike. L’80% delle stazioni si trova nella Svizzera romanda e la città a vantare la più grande rete di PubliBike è Losanna con 23 stazioni. Nella Svizzera tedesca il primato spetta invece a Berna, dove la rete conta otto stazioni. Per quanto riguarda il Ticino, PubliBike è attualmente presente solo nella regione di Lugano dove sono attive dieci stazioni.

Per il prossimo anno è prevista l’apertura di nuove stazioni. PubliBike sarà inoltre anche partner della carta chip TP «Swiss Pass», la cui introduzione è stata annunciata per metà 2015 dall’Unione dei trasporti pubblici (UTP). Questa carta permetterà al cliente TP di noleggiare anche una PubliBike. Diversamente dal noleggio di biciclette servito, in modalità self-service i clienti possono noleggiare una bicicletta tradizionale o un’e-Bike 24 ore su 24.

I committenti dell’offerta sono Comuni o imprese. AutoPostale è naturalmente a favore del bikesharing, in quanto parte di un’interessante offerta di trasporto pubblico ed è certa che questo servizio, ancora relativamente nuovo, soddisfi un’esigenza crescente in Svizzera.

Sezione Rich Content