Comunicati stampa

Adesso la Posta comunica automaticamente tramite SMS il recapito dei pacchi

Giusto in tempo per Natale, la Posta introduce l’informazione in tempo reale per i pacchi in arrivo. Non appena un invio giunge al centro pacchi, i clienti ricevono, a scelta, un SMS o un’e-mail con la comunicazione del giorno di recapito previsto e i dati del pacco. Questo servizio gratuito chiamato «I miei invii» può essere ordinato tramite il portale della Posta. Grazie a diversi servizi come il recapito il sabato e serale, gli sportelli automatici My Post 24, la presa in consegna dei pacchi a domicilio e adesso «I miei invii», negli ultimi due anni la Posta ha reso la ricezione e la spedizione dei pacchi molto più semplice e comoda per i propri clienti.

Sezione Rich Content

A dicembre la Posta tratta un numero di pacchi particolarmente elevato, in alcuni giorni più di un milione. In concomitanza con le attività legate al periodo natalizio, la Posta introduce un servizio che rende la ricezione di pacchi ancora più trasparente: con il servizio gratuito «I miei invii» i clienti ricevono un SMS o un’e-mail quando un pacco per loro è in arrivo. Il messaggio comunica il giorno di recapito previsto, le dimensioni dell’invio e se questo entra nello scomparto di deposito della cassetta delle lettere, l’eventuale ammontare di importi di rimborso o anche se la ricezione deve essere confermata tramite firma. Dopo la consegna, il cliente riceve la conferma che il pacco è stato recapitato. Se durante il recapito il cliente non è a casa, può comunicare alla Posta tramite il sito web o la App della Posta come procedere con il pacco mancato. Per esempio è possibile prolungare il termine di ritiro, richiedere un secondo recapito o l’inoltro a un altro indirizzo. «I miei invii» può essere attivato tramite Login Posta nel portale della Posta.

Rispedizione più rapida dei pacchi

Oltre a «I miei invii», i clienti approfittano anche di un’ulteriore novità nel recapito dei pacchi: grazie al miglioramento del processo di spartizione nei centri pacchi di Härkingen, Frauenfeld e Daillens, i pacchi con ordine di rispedizione ora vengono recapitati entro gli stessi termini dei pacchi normali. Finora i pacchi rispediti restavano in viaggio un giorno in più.

Flessibilità e comfort nello shopping online

La crescita del commercio online e il cambiamento in atto nella società hanno fatto sì che i clienti richiedano maggiore comfort e trasparenza per la ricezione e la spedizione dei propri pacchi. «I miei invii» e il processo di rispedizione dei pacchi migliorato si aggiungono ai nuovi servizi della Posta che rispondono a tali esigenze. Tra questi rientrano gli sportelli automatici My Post 24, il recapito serale e il sabato o presso i punti PickPost con orari di apertura prolungati o anche il servizio di presa in consegna pick@home.

Sezione Rich Content