Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA

Estate 2015: la Posta offrirà 60 posti di tirocinio in più

Quest’estate circa 700 apprendisti hanno concluso con successo il loro periodo di formazione presso la Posta, mentre alcune centinaia lo hanno appena iniziato. Per il 2015 la Posta intende offrire 811 nuovi posti di tirocinio, 60 posti d’apprendistato in più rispetto al 2014. Nel settore della formazione informatica la Posta e PostFinance rafforzano il proprio impegno e aumentano il numero di posti grazie a una nuova formazione. Nel settore della formazione logistica per la prima volta un team di apprendisti assumerà la direzione di un recapito delle lettere locale.

Sezione Rich Content

Degli oltre 60 000 collaboratori che lavorano alla Posta, più di 2000 sono persone in formazione. All’inizio dell’apprendistato nell’estate 2015 dovranno essere occupati 811 posti di tirocinio in 15 diverse professioni: nel settore delle vendite, della comunicazione, della logistica, dell’informatica o della manutenzione. Questi tirocini versatili consentono ai diplomati di accedere al mondo del lavoro seguendo un percorso ottimale. Quest’estate 693 apprendisti hanno concluso con successo il loro periodo di formazione presso la Posta. Molti di loro continueranno a lavorare in azienda una volta terminato il tirocinio: infatti, quattro tirocinanti su cinque iniziano a lavorare proprio nell’azienda in cui hanno svolto il tirocinio.

Più posti di formazione nel settore informatico

Oltre ai posti della formazione di base per informatico, della durata di quattro anni, per coloro che hanno concluso la scuola dell’obbligo e a quelli della formazione di base "way up", della durata di due anni, per i giovani che hanno conseguito la maturità liceale, la Posta e PostFinance offriranno dal prossimo anno anche innovativi posti di formazione con il corso di studi Bachelor con integrazione pratica (PiBS). Dieci apprendisti con maturità liceale avranno la possibilità di seguire, parallelamente alla loro formazione in azienda, il corso di studi Bachelor in informatica della durata di quattro anni presso la Scuola universitaria professionale a distanza svizzera (FFHS). Il ciclo di studio viene offerto per la prima volta in questa veste su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, la Formazione professionale Posta sta allestendo una sua formazione di base della durata di un anno per i propri apprendisti di informatica. In questo modo, l’approccio pratico all’azienda di tirocinio degli aspiranti specialisti in ambito ICT sarà rafforzato sin dall’inizio.

«Anche in futuro la Posta avrà bisogno di specialisti eccellenti; in particolare, crescerà la domanda nel settore informatico. Per questo motivo rafforziamo il nostro impegno in ambito ICT aumentando i posti di tirocinio e lanciando una nuova formazione», sottolinea la direttrice generale Susanne Ruoff.

A breve apprendisti di logistica gestiranno il recapito delle lettere a Gränichen

Anche nella formazione di base del comparto logistico la Posta apre nuove strade: da agosto 2014, infatti, aspiranti impiegati in logistica assumeranno gradualmente la direzione del recapito delle lettere a Gränichen nel Cantone Argovia. Inizialmente quattro apprendisti del secondo anno di apprendistato prenderanno servizio a Gränichen, mentre dall’estate 2015 altri quattro apprendisti andranno a completare il «team junior Distribuzione». Da quel momento la responsabilità sarà completamente nelle mani dei giovani apprendisti. Due esperti coach accompagneranno il team. Con il «team junior Distribuzione» la Posta promuove l’autonomia e le competenze gestionali dei giovani in formazione. Il «team junior Distribuzione» prende spunto dagli uffici postali degli apprendisti, nei quali le persone in formazione assumono la direzione di un ufficio postale. La Posta sta utilizzando questo consolidato strumento formativo sin dal 2008. Oggi in tutta la Svizzera esistono sette uffici postali degli apprendisti.

Sezione Rich Content