Comunicati stampa

Fresca aria di primavera

L’ultima emissione di francobolli della Posta è dedicata alle energie rinnovabili e trasporta gli amici dei francobolli sulle cime cristalline del Pilatus. Grazie agli stru-menti musicali tradizionali e allo sport per disabili anche gli appassionati di musica e di sport hanno di che rallegrarsi. Un tocco d’arte e di cultura, e tre piccole grandi città, completano l’emissione primaverile.

Sezione Rich Content

Con la «Strategia energetica 2050» del maggio 2011 la Confederazione ha gettato le basi per la graduale uscita dall’energia atomica. Si tratta di limitare il più possibile il ricorso alle energie fossili, e di ridurre la dipendenza dall’estero. A tre anni esatti da questa svolta la Posta dedica un francobollo speciale alle energie rinnovabili. Perché anche la Posta punta sulle fonti di energia sostenibili. Dal 2008 attinge la propria energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili, mentre dal 2012 ricorre solo a energia di produzione svizzera. Il 5% di quest’energia è ecologica e certificata «naturemade star». È infatti prodotta da una turbina eolica sul Mont Crosin nel Giura e da varie fattorie, piccole imprese e piccole centrali idroelettriche ecologiche in tutta la Svizzera. 

Aria d’alta quota

La natura è protagonista di un secondo francobollo speciale. In questo caso però il taglio è più turistico che tecnico-energetico. Parliamo della cremagliera del Pilatus, che venne avviata a vapore il 4 giugno 1889. Fu costruita da 600 uomini in 400 giorni – per l’epoca un’impresa sicuramente pionieristica. Quella che è tuttora la cremagliera più ripida del mondo è ritenuta un capolavoro di tecnica ingegneristica. Da 125 anni trasporta visitatori di tutto il mondo a 2132 m s.l.m., da dove l’aria cristallina permette di ammirare un panorama mozzafiato sui monti e sui laghi della Svizzera centrale.

Europa musicale

Quest’anno sui francobolli speciali «Europa» le organizzazioni postali europee presentano gli strumenti musicali tradizionali di ciascun paese. Il grafico di Berna Marc Weller ha dise-gnato per la Posta due francobolli con un valore di affrancatura di un franco ciascuno. Sul primo ha miniaturizzato in un formato 40 x 32,5 millimetri i tre metri e quaranta del corno alpino. Quest’ultimo esemplifica l’attaccamento alla patria degli svizzeri come nessun altro strumento. Ad abbellire il secondo francobollo è un altro strumento che viene considerato tipicamente svizzero, nonostante le sue radici si perdano in Persia: il salterio (o hackbrett). Pare che a portarlo nel nostro paese sia stato un gruppo di musici ambulanti. Il salterio è citato per la prima volta nel 1447 in un registro comunale di Zurigo. La versione più conosciuta è il salterio dell’Appenzello, con la sua caratteristica forma trapezoidale.

Prezioso patrimonio culturale

Il tema della patria fa capolino anche nella nuova serie di francobolli Pro Patria. La Fonda-zione svizzera Pro Patria si è posta l’obiettivo di supportare idealmente e finanziariamente negli anni a venire i circa 400 musei locali e regionali del nostro paese nella trasmissione di un prezioso patrimonio culturale. Gli attuali francobolli speciali con sovrapprezzo mostrano una maschera artistica di Basilea dal museo locale di Binningen, un orologio pedagogico dal Museo Hôtel-Dieu di Porrentruy, una ghironda medievale dalla Galleria di strumenti musicali di Willisau e una tegola marsigliese dal Museo del Malcantone di Curio.

Grandi emozioni sportive

La Posta mostra il suo lato sportivo con il francobollo speciale «Special Olympics National Games 2014». Il francobollo speciale con un valore di affrancatura di un franco è dedicato alla manifestazione sportiva a più alto tasso d’emozioni di tutta la Svizzera. Gli Special Olympics National Games si svolgeranno a Berna dal 29 maggio al 1o giugno 2014. Circa 1500 atleti con disabilità gareggeranno in 13 discipline. Per l’occasione, a contare non saranno tanto rivalità e risultati; gli unici requisiti per partecipare sono infatti il piacere dello sport, il coraggio di presenziare e la buona preparazione all’evento.

Le più piccole tra le grandi

Dal 2012 la Posta emette ogni anno tre francobolli speciali sul tema «Città della Svizzera». Sin qui le emissioni 2012 e 2013 hanno gettato uno sguardo piuttosto inedito sulle sei maggiori città svizzere. Quest’anno sono le più piccole tra le grandi a fare il loro ingresso trionfante: San Gallo, Lucerna e Lugano. Due alunne e un alunno del corso specialistico di grafica di Basilea hanno rappresentato queste località dal loro punto di vista.

I motivi dell’emissione filatelica 2/2014 – valida dall’8 maggio 2014

  • Energie rinnovabili – Francobollo speciale da CHF 1.00
  • 125 anni della ferrovia a cremagliera del Pilatus – Francobollo speciale da CHF 1.00
  • Europa – Strumenti musicali tradizionali – Francobolli speciali «Hackbrett» da CHF 1.00, «Corno alpino» da CHF 1.00
  • Pro Patria – Musei di villaggio – Francobolli speciali con sovraprezzo «Binningen BL» da CHF 1.25 (0.85+0.40), «Curio TI» da CHF 1.25 (0.85+0.40), «Porrentruy JU» da CHF 1.50 (1.00+0.50), «Willisau LU» da CHF 1.50 (1.00+0.50)
  • Special Olympics National Games – Francobollo speciale da CHF 1.00
  • Città della Svizzera – Francobolli speciali «San Gallo» da CHF 1.00, «Lucerna» da CHF 1.00, «Lugano» da CHF 1.00

Disponibili su www.posta.ch/philashop e negli uffici postali svizzeri.

Informazioni dettagliate all’interno del numero attuale della rivista per gli amici dei francobolli «La Lente»: www.posta.ch/lente

Download nuove emissioni

Energie rinnovabili – Francobollo speciale da CHF 1.00

Scoprire di più

125 anni della ferrovia a cremagliera del Pilatus – Francobollo speciale da CHF 1.00

Scoprire di più

Europa – Strumenti musicali tradizionali – Francobolli speciali «Hackbrett» da CHF 1.00

Scoprire di più

Europa – Strumenti musicali tradizionali – Francobolli speciali «Corno alpino» da CHF 1.00

Scoprire di più

Pro Patria – Musei di villaggio – Francobolli speciali con sovraprezzo «Binningen BL» da CHF 1.25 (0.85+0.40)

Scoprire di più

Pro Patria – Musei di villaggio – Francobolli speciali con sovraprezzo «Curio TI» da CHF 1.25 (0.85+0.40)

Scoprire di più

Pro Patria – Musei di villaggio – Francobolli speciali con sovraprezzo «Porrentruy JU» da CHF 1.50 (1.00+0.50)

Scoprire di più

Pro Patria – Musei di villaggio – Francobolli speciali con sovraprezzo «Willisau LU» da CHF 1.50 (1.00+0.50)

Scoprire di più

Special Olympics National Games – Francobollo speciale da CHF 1.00

Scoprire di più

Città della Svizzera – Francobolli speciali «San Gallo» da CHF 1.00

Scoprire di più

Città della Svizzera – Francobolli speciali «Lucerna» da CHF 1.00

Scoprire di più

Città della Svizzera – Francobolli speciali «Lugano» da CHF 1.00

Scoprire di più

Sezione Rich Content