Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA

La Posta ha consegnato milioni di lettere e pacchi

I pacchi e le lettere restano il mezzo preferito per trasmettere gli auguri di Natale. Dal 1o dicembre al giorno di Natale, la Posta ha trattato circa 18 milioni di pacchi. Dopo il volume di 17 milioni raggiunto nel 2013 e quello di 16 milioni del 2012, per la terza volta consecutiva viene battuto un nuovo record. In alcuni giorni del periodo dell’Avvento, la Posta ha trattato ben oltre un milione di pacchi. Per provvedere alla puntuale consegna di tutti gli invii natalizi, anche questo dicembre la Posta spartisce i pacchi in giornate supplementari. Per la diciottesima volta, la Posta sostiene l’iniziativa «2 x Natale»: fino al 10 gennaio 2015 tutti gli uffici postali ritireranno i pacchi destinati alle persone bisognose e li consegneranno gratuitamente alla Croce Rossa Svizzera.

Sezione Rich Content

Anche quest’anno durante il periodo natalizio la Posta ha lavorato al massimo. Tra il 1° e il 24 dicembre i collaboratori dell’azienda hanno trattato circa 18 milioni di pacchi. Già nel 2013 e nel 2012, nel mese di dicembre la Posta era riuscita a raggiungere volumi record rispettivamente di 17 e di 16 milioni di pacchi. Nella settimana prima di Natale gli impianti dei tre centri di spartizione di Daillens (VD), Frauenfeld (TG) e Härkingen (SO) hanno quest’anno visto transitare pressoché ogni giorno oltre un milione di pacchi, quasi il doppio del volume di una normale giornata lavorativa. Per questo motivo, questo dicembre la Posta spartisce i pacchi in giornate supplementari. Per la consegna dei pacchi, nei due sabati precedenti il Natale, i fattorini hanno profuso un analogo impegno straordinario. Grazie a un nuovo impianto supplementare di spartizione, il centro pacchi di Härkingen ha registrato un aumento del 25% della capacità di spartizione. Entro la fine del 2016 anche i centri pacchi di Frauenfeld e Daillens saranno dotati di impianti supplementari. Ciò consentirà di continuare a garantire il puntuale recapito degli invii natalizi anche a fronte di un incremento del volume di pacchi.

Gli amatissimi auguri postali

Durante il periodo prenatalizio l’attività è risultata particolarmente intensa anche per il recapito delle lettere: nei giorni di punta, gli addetti al recapito della Posta hanno consegnato fino a 20 milioni di invii. Nonostante l’impiego di SMS, posta elettronica e social network, la lettera cartacea continua a essere apprezzata. Nel 2014 la Posta ha trattato complessivamente più di due miliardi di lettere indirizzate, dando con successo prova della propria produttività.

Due volte Natale

Il sostegno della Posta all’iniziativa «2 x Natale» è giunto ormai al 18° anno: fino al 10 gennaio 2015 sarà possibile impostare gratuitamente presso ogni ufficio o agenzia postale pacchi con donazioni per i bisognosi. La Posta inoltra tutti i pacchi raccolti alla Croce Rossa Svizzera (CRS), che provvederà a distribuire il materiale ai bisognosi in Svizzera e all’estero. Tra le donazioni sono particolarmente graditi alimenti a lunga scadenza, prodotti per l’igiene personale, scarpe in buone condizioni, materiale scolastico e articoli per i più piccoli. Fino al termine di gennaio 2015 sarà possibile donare pacchi virtuali anche tramite il sito web www.2xnatale.ch. La CRS acquista la merce ordinata e la distribuisce in Europa orientale.

Sezione Rich Content