Comunicati stampa

YellowCube: un’offerta globale per gli operatori del com-mercio online

La Posta completa la propria offerta per clienti commerciali nel mercato in espansione dell’e-commerce: con la messa in servizio della soluzione logistica YellowCube, il cui cuore pulsante è costituito da un impianto di immagazzinamento e commissionamento completamente automatizzato, gli operatori del commercio online d’ora in poi possono affidare alla Posta tutte le attività legate a questo settore: evasione delle ordinazioni, commercializzazione, pagamento, logistica completa e assistenza alla clientela. A loro volta, i clienti dei negozi online beneficiano della massima praticità nella ricezione e spedizione dei pacchi. La Posta recapita gli invii di sera e il sabato oppure presso gli sportelli automatici per i pacchi per un ritiro 24 ore su 24. I clienti possono anche decidere online dove farsi consegnare dalla Posta gli invii mancati. Il fattorino prende in consegna gli invii di ritorno direttamente a domicilio. Con questa offerta unica in Svizzera, la Posta pone l’accento sul proprio orientamento strategico nel mercato dell’e-commerce.

Sezione Rich Content

In Svizzera il mercato dell’e-commerce cresce annualmente tra il 5 e il 10%. Le quantità spedite aumentano, gli acquirenti dei negozi online si aspettano tempi di consegna brevi e il numero degli invii di ritorno cresce. Gli operatori del commercio online devono perciò far fronte a grandi sfide logistiche. Ecco perché in questo mercato è aumentata la domanda di soluzioni di outsourcing. Dopo due anni dedicati allo sviluppo, ad aprile 2014 la Posta ha messo in funzione una soluzione logistica completa e altamente automatizzata per l’e-commerce. L’offerta YellowCube contempla l’immagazzinamento e il commissiona-mento dei prodotti, l’imballaggio dei pacchi e l’intera gestione degli invii di ritorno per conto degli operatori del commercio online. La Posta è l’unico fornitore in Svizzera a offrire una soluzione logistica completa per l’e-commerce, insieme alle prestazioni logistiche a monte e a valle dei processi YellowCube, ovvero presa in consegna della merce presso i fornitori, spedizione e rispedizione.

Automazione elevata

Il cuore pulsante di YellowCube è un impianto di immagazzinamento e commissionamento completamente automatizzato nel centro logistico della Posta a Oftringen. La merce degli operatori del commercio online viene stoccata in questo impianto. Appena arriva un’ordinazione, i robot trasportano l’articolo corrispondente a un collaboratore, che lo imballa e allega all’ordinazione i necessari documenti, volantini o buoni. Grazie alla vicinanza al centro pacchi Härkingen, i pacchi YellowCube giungono presto al recapito. I clienti dei negozi online rispediscono gli invii di ritorno non ai commercianti, bensì direttamente a Oftringen, dove la Posta controlla la merce e la reimmagazzina. L’automazione garantisce una velocità elevata dei processi logistici nel commercio online. Questo ad esempio permette tempi di ordinazione ulteriormente posticipati con recapito il giorno seguente. Con YellowCube sono soprattutto gli operatori del commercio online di medie e piccole dimensioni a beneficiare di strutture logistiche all’altezza del mercato e a realizzare miglioramenti in termini di efficienza nella logistica, che altrimenti sarebbero esclusivo appannaggio dei grandi operatori in possesso di un know how specifico.

Praticità nella ricezione dei pacchi

Agli acquirenti dei negozi online la Posta offre varie possibilità per ricevere e spedire pacchi in modo ancora più semplice, ad esempio recapitando gli invii di sera o il sabato. In circa 15 ubicazioni in Svizzera, i clienti possono farsi spedire gli invii a uno degli sportelli automatici per i pacchi My Post 24. Inoltre i destinatari dei pacchi possono decidere online dove e quando ricevere pacchi e lettere raccomandate mancati. Grazie al servizio pick@home, i clienti possono anche far prendere in consegna comodamente a domicilio gli invii di ritorno.

Crescita grazie all’integrazione di prestazioni

Per generare una crescita ulteriore, la Posta offre ai clienti sempre più spesso prodotti globali, che si compongono di prestazioni rese dalle sue varie unità. In quest’ottica, nei pros-simi anni la Posta assegnerà la priorità strategica proprio al mercato dell’e-commerce.

Download

YellowCube 1

Scoprire di più

YellowCube 2

Scoprire di più

YellowCube 3

Scoprire di più

YellowCube 4

Scoprire di più

Sezione Rich Content