Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA

L’innovazione incontra la musica pop

Sabato scorso si è chiuso THE YELLOW TOUR della Posta con lo spettacolare rush finale a DAS ZELT – Chapiteau PostFinance a Lucerna. Da inizio ottobre Bastian Baker, voce e volto del tour, ha fatto registrare il tutto esaurito in ogni regione della Svizzera. Durante il tour, i fan del simpatico cantautore romando hanno sperimentato in prima persona quanto sorprendentemente pratici siano i numerosi servizi offerti dalla Posta, ad esempio le cartoline postali create tramite PostCard Creator App e autografate personalmente o la consegna di pacchi contenenti regali da parte di Bastian Baker. I momenti salienti del tour sono stati immortalati nei video best-of disponibili su TheYellowTour.ch.

Sezione Rich Content

THE YELLOW TOUR è una campagna esperienziale, finora unica nel suo genere, con cui s’intende sottolineare attraverso varie promozioni il rapporto continuo e diretto della Posta con i suoi clienti e la prossimità dei servizi offerti. Nelle sei settimane passate THE YELLOW TOUR ha generato, in considerazione di tutte le misure attuate, circa 24 milioni di contatti per la Posta. Agenzie postali, punti PickPost o sportelli automatici My Post 24: oggi la Posta offre molti nuovi punti di accesso per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti. «Realizzare un tour musicale e accompagnarlo con i servizi della Posta è stata una sfida avvincente. Gli incontri di Bastian Baker con i suoi fan, con i nostri clienti e i nostri collaboratori sono stati molto apprezzati da tutti», afferma Marco Imboden, responsabile Comunicazione della Posta, tracciando un bilancio dell’iniziativa.

Ma anche per Bastian Baker THE YELLOW TOUR non è stato un tour musicale come gli altri: «Attraverso le promozioni e i servizi della Posta e grazie alla scelta di tenere i concerti in location di dimensioni ridotte, ho avuto la possibilità di entrare in contatto con i miei fan in maniera molto più diretta del solito. E questo mi è piaciuto tantissimo».

Quando il fattorino è sotto i riflettori

Il tour ha offerto innumerevoli occasioni di contatto tra la star, i fan e la Posta: a partire dagli eventi Meet&Greet negli uffici postali delle varie località e dal "concerto dalla buca delle lettere", dove la voce di Bastian, proveniente da una buca della Posta, sorprendeva i passanti per strada, passando per concerti dal vivo improvvisati in autopostale, per finire con centinaia di selfie trasformati dai fan in cartoline postali tramite PostCard Creator App, autografati da Baker e spediti a casa dalla Posta. Oltre alle migliori canzoni di Bastian Baker, in particolare la promozione «Pick on Stage» ha rappresentato il momento clou di ogni serata di THE YELLOW TOUR. A ogni concerto veniva sorteggiato in diretta un oggetto personale di Baker, subito preso in consegna dal fattorino sul palco tramite la prestazione pick@home della Posta e recapitato al vincitore o alla vincitrice.

Una campagna "fisico-digitale"

THE YELLOW TOUR ha rappresentato il punto di partenza di una campagna di comunicazione pluriennale della Posta con l’obiettivo di avvicinare la clientela privata ai nuovi punti di accesso e agli innovativi servizi della Posta. Essa comprende diversi spot televisivi, inserzioni sui mezzi di comunicazione stampati, display online, mailing, fiere, eventi e anche un sito web dedicato. Il sito web in tre lingue TheYellowTour.ch è stato il fulcro attorno al quale è ruotato tutto il tour. Qui i fan di Baker hanno potuto condividere in diretta le emozioni che il cantautore stava vivendo durante il tour con i servizi della Posta. Il noto moderatore Marco Fritsche ha seguito tutto il tour da vicino, scovando le storie più interessanti e tenendo costantemente aggiornati i fan con i suoi contributi sulla Web TV. Più di 210’000 fan hanno visitato il sito web della campagna durante il tour. La canzone che Bastian Baker ha scritto e composto appositamente durante il tour grazie alle ispirazioni ricevute dai suoi fan, può essere ascoltata da subito in esclusiva su TheYellowTour.ch.

I video del canzone del tour e i video best-of di THE YELLOW TOUR sono disponibili al seguente link: www.theyellowtour.ch

Argomenti correlati

TheYellowTour.ch

Scoprire di più

Sezione Rich Content