Comunicati stampa

La Posta in aiuto di Gesù Bambino

«Caro Gesù Bambino», «Caro Babbo Natale»: iniziano così le migliaia di letterine dei bambini che, ogni anno in questo periodo, scrivono nella speranza che il loro desiderio si avveri. Anche quest’anno Gesù Bambino e Babbo Natale possono contare sul competente aiuto della Posta. Fino alla fine di dicembre, un’affiatata squadra di collaboratori sarà incaricata di inviare a ogni bambino una lettera di risposta con un racconto e un regalino. Lo scorso anno, ben 18 699 letterine indirizzate a Gesù Bambino e a Babbo Natale sono giunte da tutta la Svizzera e dall’estero.

Sezione Rich Content

Anche quest’anno, la Posta vuole fare in modo che tutti i bambini ricevano una risposta alle loro letterine natalizie: tutte quelle indirizzate a Gesù Bambino o a Babbo Natale saranno inoltrate al team di cinque collaboratori della Posta nella filiale natalizia di Chiasso. In questo modo, le letterine con gli indirizzi più fantasiosi («Gesù Bambino, Via delle stelle, Paradiso», «Père Noël, aux Rochers du Naye», «Christkind und Nikolaus, Himmelspforte 24, 2412 Im Wald») arriveranno tempestivamente nelle mani di Babbo Natale o di Gesù Bambino. Queste verranno inoltrate, smistate in base alla lingua, alla squadra che da oltre 60 anni aiuta Gesù Bambino e Babbo Natale. Se i dati dell’indirizzo del mittente riportati nella lettera lo consentono, ciascun mittente riceverà una risposta e un piccolo regalo. Le lettere di risposta sono scritte in una delle tre lingue nazionali o in inglese.

Quasi tutte le lettere ricevono una risposta

Lo scorso anno, gli aiutanti di Gesù Bambino e di Babbo Natale hanno ricevuto ben 18 699 letterine condisegni dei regali tanto desiderati o con i saluti alle due figure tipiche del Natale. La maggior parte delle letterine proveniva dalla Svizzera romanda, seguita dal Ticino e dalla Svizzera tedesca. La squadra degli aiutanti della Posta di Babbo Natale ce la mette tutta per rispondere a ogni singola lettera. Tuttavia, non sempre è possibile: talvolta manca l’indirizzo del mittente e i dati riportati nella lettera non sono sufficienti a rintracciarlo. Eppure, nel 2014, gli aiutanti hanno risposto a ben 17 971 bambini, ossia al 96% delle letterine pervenute. Negli altri casi, la squadra degli aiutanti di Babbo Natale ha dovuto arrendersi, a malincuore, non trovando il mittente.

Uno speciale francobollo di Natale e il timbro dell’ufficio postale di Berna-Bethlehem impreziosiranno le lettere di risposta.

Sezione Rich Content