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La Posta semplifica gli acquisti online

Con la costante espansione del commercio online i clienti richiedono una semplicità sempre maggiore. La Posta Svizzera viene incontro a questa esigenza rendendo più facili gli acquisti online e la ricezione di pacchi grazie a varie novità. Una componente fondamentale è rappresentata da un login Posta unico con cui i clienti possono accedere a vari shop online. Ciò consente di registrare una sola volta i dati personali e gli indirizzi di consegna. Gli shop online non necessitano quindi più una propria gestione degli indirizzi. Nel corso del 2016 sarà inoltre possibile reindirizzare individualmente i pacchi in arrivo, ad esempio verso l’indirizzo di lavoro o di vacanza. Oltre a ciò, la Posta sta testando il recapito domenicale di pacchi, al fine di offrire ulteriori orari di ricezione ai clienti. Infine, con l’ampliamento della rete di sportelli automatici per i pacchi la ricezione degli invii diventa ancora più flessibile.

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Il volume delle merci che vengono acquistate online e recapitate per posta è in costante aumento: lo scorso anno il mercato svizzero dell’e-commerce è cresciuto di oltre il 7%. In linea con questo sviluppo, i clienti della Posta Svizzera richiedono una comodità sempre maggiore per gli acquisti online e, soprattutto, un recapito personalizzato. Quanto maggiori sono le opzioni di recapito dei pacchi per i clienti, tanto maggiore è la probabilità che le merci ordinate vengano loro consegnate all’orario desiderato e nel luogo prescelto.

La crescita del mercato, comporta per i commercianti online un notevole aumento della concorrenza. Di conseguenza, riveste un’importanza sempre maggiore la fidelizzazione dei clienti, che, nel commercio online, si realizza soprattutto offrendo un buon servizio e interessanti condizioni di recapito. Quest’autunno, la Posta introdurrà nuove prestazioni che rientrano nell’ambito di un costante ampliamento delle proprie offerte rivolte a commercianti online e clientela privata.

Semplicità negli acquisti online e personalizzazione nel recapito

Una importante componente delle nuove offerte è costituita da un login Posta unico con cui i clienti possono acquistare presso vari shop online. Basterà un clic per avere subito a disposizione il proprio profilo cliente con gli indirizzi di recapito personali. I clienti potranno quindi utilizzare un solo nome utente e una password per accedere a vari shop online e non sarà più necessario registrare i propri dati personali per i singoli negozi. I commercianti online non dovranno più gestire gli account utente e saranno in grado di offrire un comfort ancora maggiore ai propri clienti. Nel corso del 2016 la Posta introdurrà inoltre la gestione personalizzata di pacchi e lettere raccomandate. Un cliente che aspetta un invio potrà scegliere attraverso il proprio cockpit invii nel sito web della Posta se riceverlo al proprio domicilio oppure a un indirizzo alternativo. Inoltre, in questo cockpit i clienti potranno in futuro definire le proprie preferenze personali per il recapito: sarà possibile determinare quando e dove vengono loro recapitati i pacchi e le lettere raccomandate, per esempio il lunedì a domicilio, il martedì all’indirizzo di lavoro, il mercoledì presso uno sportello automatico per i pacchi, ecc.

Più scelta per il recapito

Per offrire in futuro una scelta ancora più ampia per il recapito ai clienti, la Posta sta estendendo le prestazioni negli orari marginali serali e il sabato. I clienti possono, ad esempio, richiedere un secondo recapito la sera per i pacchi mancati. A ottobre la Posta inizierà inoltre una sperimentazione per il recapito domenicale. Il test viene svolto nelle città di Zurigo, Ginevra, Losanna e Basilea. Continua inoltre l’ampliamento della rete degli sportelli automatici My Post 24 e l’incremento dei relativi servizi. Dal mese di giugno 2015 la Posta sta installando sportelli automatici presso le stazioni FFS. Una novità è rappresentata dal ritiro presso gli sportelli automatici delle lettere raccomandate, che potranno anche essere firmate sul terminale.

Con l’adozione di queste misure la Posta vuole contribuire allo sviluppo del mercato dell’e-commerce, con lo scopo di rendere il commercio elettronico ancora più semplice e personalizzato per gli operatori online e per la clientela privata.

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