Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA

Le parti sociali approvano i nuovi contratti collettivi di lavoro

I vertici della Posta Svizzera, del sindacato syndicom e dell’associazione del personale transfair hanno siglato i nuovi contratti collettivi di lavoro (CCL) per Posta CH SA, AutoPostale Svizzera SA e PostFinance SA. I nuovi CCL entreranno in vigore il 1o gennaio 2016. Le parti sociali sono soddisfatte del risultato raggiunto. I nuovi contratti, che tengono conto sia delle esigenze dell’azienda, sia delle richieste dei collaboratori, garantiranno anche in futuro condizioni di lavoro eque e vantaggiose al personale della Posta.

Sezione Rich Content

Nell’ultimo anno e mezzo la Posta Svizzera, il sindacato syndicom e l’associazione del personale transfair hanno negoziato un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) Posta. Gli organi decisionali delle tre parti sociali hanno approvato ora l’esito delle trattative: il 1o gennaio 2016 ciascuna delle tre società del gruppo Posta CH SA, AutoPostale Svizzera SA e PostFinance SA riceverà un nuovo contratto collettivo di lavoro, i cui valori di riferimento saranno regolamentati nel quadro di un CCL mantello di livello superiore.

Condizioni di lavoro eque anche con il nuovo CCL

Alla sottoscrizione dei contratti, le parti sociali sono apparse soddisfatte del risultato conseguito. Il documento sottoscritto tiene conto, infatti, sia delle esigenze dell’azienda, sia delle richieste del personale. Secondo le parti sociali, anche con i nuovi contratti la Posta resterà un datore di lavoro affidabile, in grado di offrire condizioni di lavoro eque.

Misure salariali 2016

Nel corso delle trattative sul CCL, sono state definite anche le misure salariali 2016. In tale ambito, le parti sociali hanno deciso di destinare lo 0,6% del monte salari di Posta CH SA e PostFinance SA alla realizzazione di misure salariali individuali legate al rendimento e di corrispondere a tutti i collaboratori un versamento unico di 400 franchi. Per AutoPostale Svizzera SA, la percentuale stanziata a tale scopo sarà, invece, pari allo 0,4% della massa salariale.

Nuove trattative in vista

Nella seconda metà dell’anno, verranno avviate le trattative sulle condizioni d’impiego per altre società del gruppo Posta. I contratti collettivi di lavoro per Swiss Post Solutions SA, Presto Presse-Vertriebs SA e PostLogistics SA sono stati invece già negoziati in precedenza. Le negoziazioni erano divenute necessarie a seguito dell’entrata in vigore della nuova legislazione sulle poste a fine 2012.

Download

Sezione Rich Content