Comunicati stampa

La Posta inaugura il Campus ICT e offre circa 830 posti di formazione per il 2016

L’anno prossimo la Posta offre oltre 800 posti di formazione nei settori professionali logistica, commercio al dettaglio, professioni commerciali e manutenzione, nonché un Bachelor con integrazione pratica in informatica. Inoltre la Posta quest’estate inaugura un Campus ICT a Berna per l’ulteriore rafforzamento della formazione in ambito informatico.

Sezione Rich Content

Dei circa 63’000 collaboratori che lavorano alla Posta, più di 2000 sono persone in formazione. Quest’estate 700 persone in formazione hanno terminato brillantemente la loro formazione presso la Posta, di cui il 13% con una valutazione complessiva pari o superiore a 5.3. Molti di loro vogliono continuare a lavorare in azienda una volta terminata la formazione di base: infatti, quattro apprendiste e apprendisti diplomati su cinque iniziano a lavorare proprio nell’azienda in cui hanno svolto il tirocinio. All’inizio dell’apprendistato nell’estate 2016, oltre 800 giovani potranno scegliere un posto di tirocinio in 15 diverse professioni nel settore delle vendite, della comunicazione, della logistica, dell’informatica o della manutenzione. Queste formazioni di base versatili consentono ai diplomati di accedere al mondo del lavoro seguendo un percorso ottimale. Il processo di candidatura ai posti di tirocinio per il 2016 è già iniziato.

Ulteriore rafforzamento della formazione ICT

Circa 50 apprendisti informatici, mediamatici e di commercio dell’intero gruppo apprendono e lavorano insieme dall’inizio di agosto nel nuovo Campus ICT a Berna. Lì il primo anno gli apprendisti informatici svolgono la loro formazione di base. Inoltre gli apprendisti di diversi anni di tirocinio, in un PowerTeam, trattano insieme ordini di PostFinance e di altre unità della Posta.

Oltre a ciò, nell’agosto 2015 iniziano a lavorare alla Posta anche dieci studenti del nuovo Bachelor con integrazione pratica (PiBS). La Posta offre questo ciclo di studi in informatica in collaborazione con la Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera (FFHS). Questa forma di studio consente a coloro che hanno terminato il liceo di acquisire un diploma di scuola universitaria professionale con accesso diretto al mondo del lavoro. La formazione dura quattro anni e, oltre a una formazione di base di un anno in informatica, comprende anche degli stage orientati allo studio nei vari settori (IT) della Posta e presso PostFinance.

Oltre a queste nuove offerte formative, a causa del sempre crescente fabbisogno di specialisti ICT, la Posta prevede di aumentare gli attuali 100 posti di tirocinio nelle professioni ICT a circa 160 nei prossimi anni.

PowerTeam: le persone in formazione si assumono delle responsabilità

Nel Campus ICT a Berna e presso IT Posta a Zollikofen, entrano in azione i cosiddetti PowerTeam. In un settore chiaramente definito, qui le persone in formazione si assumono la responsabilità di un progetto dalla A alla Z e gestiscono i processi necessari autonomamente. Le persone in formazione vengono assistite da coach che li accompagnano e consigliano in modo professionale. Molte decisioni vengono prese dalle persone in formazione stesse. In questo modo acquisiscono ulteriori competenze professionali e sociali e maturano anche le prime esperienze nella gestione di progetti.

Maggiori informazioni sui posti di tirocinio

Sezione Rich Content