Comunicati stampa

La Posta ridefinisce l’assistenza alla clientela presso gli uffici postali

La Posta Svizzera adatta le proprie operazioni allo sportello negli uffici postali. Con un progetto pilota viene introdotta una nuova distinzione tra attività di vendita di rapido svolgimento e attività di consulenza più impegnative in termini di tempo. Il nuovo orientamento è parte integrante di vari progetti pilota della Posta che si propongono di conseguire una reazione più efficace alle mutate esigenze della clientela.

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Nove clienti su dieci che si recano all’ufficio postale desiderano eseguire rapidamente un versamento oppure impostare un pacco o una lettera raccomandata. La Posta intende offrire a questi clienti un servizio ancora più efficiente. Per i clienti che richiedono una consulenza più approfondita e attività più impegnative – quali l’apertura di un conto PostFinance o la stipula di un nuovo abbonamento per il cellulare – la Posta allestisce apposite opportunità di consulenza presso alcuni uffici postali selezionati.

Con la suddivisione delle attività di vendita e attività di consulenza, presso gli uffici postali potrà essere fornito alla clientela un servizio in linea con le esigenze. Affinché i clienti possano percepire in modo migliore il nuovo assetto, presso gli uffici postali pilota la Posta testerà anche un riallestimento generale della zona clientela. L’attenzione dei clienti verso la nuova offerta verrà richiamata mediante l’adozione di misure visive e con l’impiego, dove già presente, di un rinnovato sistema di ticketing.

Via al progetto pilota presso circa 70 uffici postali

Il nuovo concetto verrà collaudato nei prossimi mesi presso circa 70 uffici postali svizzeri. Il primo progetto pilota vedrà l’avvio il 15 luglio 2015 presso 14 uffici postali della regione di Weinfelden/Frauenfeld, mentre altri ne seguiranno ad agosto a Ginevra Petit Lancy (3 agosto), Visp (3 agosto), Lugano Centro (3 agosto), Interlaken (10 agosto) e Delémont (17 agosto). I primi risultati dei progetti pilota saranno presumibilmente disponibili al più presto verso la fine del 2015. Sulla loro base, la Posta deciderà in merito a un’eventuale estensione a tutto il territorio nazionale del nuovo orientamento dell’offerta della rete di uffici postali.

Sviluppo dell’offerta degli uffici postali

La suddivisione delle attività di vendita e attività di consulenza si inserisce in una serie di progetti pilota lanciati dalla Posta per il miglioramento dell’orientamento alla clientela. Presso 20 uffici postali selezionati la Posta sta collaudando dall’inizio di aprile 2015 l’accettazione di un assortimento riorganizzato di prodotti terzi. Dal mese di maggio 2015 circa 60 uffici postali adottano inoltre, in via sperimentale, orari di apertura degli sportelli maggiormente orientati alle esigenze della clientela.

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