Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA

La sede principale della Posta riceve la più elevata certificazione per gli edifici sostenibili

Insieme alla proprietaria Swiss Prime Site, la Posta inaugura oggi ufficialmente la sua nuova sede principale nel quartiere bernese di WankdorfCity. Si tratta del primo edificio svizzero adibito a uffici conforme allo standard MINERGIE a ricevere la certificazione internazionale DGNB nella categoria Oro, che in Svizzera viene assegnata dalla Società Svizzera per un Mercato Immobiliare Sostenibile (SGNI). Il nuovo edificio soddisfa i più elevati standard di sostenibilità e accoglie circa 2000 collaboratori nel suo spazio di lavoro polifunzionale.

Sezione Rich Content

Oggi Susanne Ruoff, direttrice generale della Posta, e Markus Graf, CEO della società d’investimento immobiliare Swiss Prime Site, inaugurano ufficialmente la nuova sede principale della Posta in presenza di numerosi ospiti del mondo economico e politico. L’edificio è dato in locazione alla Posta, che vi riunirà sei sedi, prima sparse in varie zone di Berna, per sfruttare al meglio gli spazi disponibili. La maggior parte dei collaboratori si è già trasferita; il trasloco si concluderà entro fine autunno 2016. Da allora, nella nuova sede principale lavoreranno circa 2000 collaboratori.

Sostenibile fin nei minimi particolari

Con la progettazione e la realizzazione dell’edificio, l’impresa totale Losinger Marazzi ha puntato non solo sullo standard MINERGIE, ma anche sul marchio di qualità DGNB noto a livello internazionale, della società tedesca per un’edilizia sostenibile. Il sistema DGNB, adattato agli standard svizzeri dalla SGNI, valuta edifici e quartieri cittadini che soddisfano ampi criteri di sostenibilità. In tale ottica, oltre alle disposizioni ecologiche ed economiche, vengono valutati anche gli aspetti tecnici, funzionali e sociali come i processi di pianificazione, costruzione e attuazione. Al temine della valutazione, l’edificio ha ricevuto il più alto riconoscimento previsto dalla certificazione DGNB nella categoria Oro, che riflette l’impegno della Posta e di Swiss Prime Site per una gestione sostenibile delle risorse.

La sostenibilità è un tema chiave anche nella mobilità dei collaboratori presso la nuova sede principale della Posta: per viaggi di servizio lunghi i collaboratori hanno a disposizione dieci veicoli elettrici e ibridi dotati di sistema Mobility. Per arrivare rapidamente ad appuntamenti nelle immediate vicinanze della sede, i collaboratori possono servirsi di biciclette o e-bike aziendali o delle stazioni PubliBike facilmente accessibili. Inoltre, con più di 30 collegamenti all’ora, la sede è servita dal trasporto pubblico in modo ottimale.

Collaborazione più efficiente grazie a un mondo del lavoro più flessibile

I collaboratori della Posta possono spostarsi nell’intero edificio con il loro computer portatile e cercare la postazione di lavoro congeniale alla propria attività. Il desk sharing consente un migliore sfruttamento delle postazioni di lavoro ed è più efficiente in termini di costi. Con la sua nuova dimensione lavorativa e con i relativi strumenti di lavoro, la Posta intende promuovere forme di lavoro flessibili, rafforzare la mobilità e il collegamento tra i collaboratori e semplificare la collaborazione.

Al questo link sono disponibili le immagini della nuova sede principale della Posta.

Swiss Prime Site AG

La Swiss Prima Site AG è la principale società d’investimento immobiliare quotata in Svizzera.

Il suo portafoglio, del valore di 9,8 miliardi di franchi, è costituito da immobili di prestigio collocati nelle migliori ubicazioni, con superfici adibite per gran parte a uffici e zone di vendita. Il segmento immobiliare è formato, oltre che dagli investimenti, anche dai servizi di cui si occupa la società affiliata Wincasa AG. Del segmento del commercio al dettaglio e della gastronomia fanno invece parte i magazzini Jelmoli – The House of Brands e, fino a metà del 2015, il ristorante Clouds ospitato nella Prime Tower di Zurigo. Il segmento che si occupa del vivere e abitare nella terza e quarta età è costituito invece dal Gruppo Tertianum, che offre soluzioni abitative e di cura.

Swiss Prime Site si contraddistingue per la sua gestione competente, per l’elevata continuità del rendimento e per un interessante profilo rendita-rischio. La società è quotata nel SIX Swiss Exchange dal 2000; il 31 marzo 2015 mostrava una capitalizzazione di borsa pari a 5,4 miliardi di franchi.

SIX Swiss Exchange / simbolo SPSN / numero di valore 803 838
www.swiss-prime-site.ch

Losinger Marazzi AG

La Losinger Marazzi AG è un’impresa svizzera leader nella progettazione di immobili e di quartieri e opera in qualità di impresa generale e totale. Si contraddistingue per le sue soluzioni innovative complete nell’ambito del finanziamento, della progettazione e della realizzazione. In qualità di società affiliata di Bouygues Construction, Losinger Marazzi AG riunisce la forza di un grande gruppo internazionale e la flessibilità di un’impresa radicata a livello locale; con un organico di 800 collaboratori, l’azienda realizza un fatturato annuo di circa 800 milioni di franchi.

In quanto pioniere nel settore dell’edilizia sostenibile, la società vanta oltre il 95% di progetti certificati. La Losinger Marazzi AG progetta e realizza inoltre le prime «società 2000 watt» della Svizzera, certificate dall’Associazione Città dell’Energia. Si tratta dei quartieri sostenibili «Greencity» a Zurigo, «Erlenmatt West» a Basilea e «Im Lenz» a Lenzburg. L’edilizia sostenibile consente di trovare soluzioni ecologiche ed economiche efficienti per l’intero ciclo di vita di un edificio. La Losinger Marazzi AG sviluppa insieme ai propri clienti progetti innovativi da vivere, contribuendo così al benessere di tutti.

www.losinger-marazzi.ch

La Posta Svizzera SA

La Posta è un gruppo misto che opera nei mercati della comunicazione, logistico, finanziario retail e dei trasporti di persone. Nel mercato della comunicazione la sua offerta comprende il recapito di lettere e giornali, il marketing diretto, soluzioni informative e la gestione dei documenti. Nel settore logistico offre il servizio pacchi, corriere e espresso sia nel mercato nazionale sia a livello internazionale, nonché soluzioni logistiche complete su misura. Nel mercato finanziario retail la società affiliata PostFinance SA offre prestazioni complete per il traffico dei pagamenti, il risparmio, gli investimenti e soluzioni previdenziali e di finanziamento e dispone dal 2013 di una licenza bancaria. Nel trasporto pubblico di viaggiatori, la società affiliata AutoPostale Svizzera SA gestisce linee di autobus a livello regionale, locale e d’agglomerato e sviluppa prestazioni complementari nella gestione dei sistemi e della mobilità. La Posta è presente in circa 25 Paesi; essa occupa in tutto il mondo oltre 62’000 collaboratori e nel 2014 ha conseguito un fatturato di oltre 8,4 miliardi di franchi.

www.posta.ch/sede-principale

Sezione Rich Content