Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA

La Posta consegue un risultato soddisfacente in un contesto difficile

La Posta chiude il primo semestre 2015 con un utile del gruppo normalizzato di 391 milioni di franchi (2014: 370 milioni). Il risultato d’esercizio (EBIT) normalizzato pari a 504 milioni di franchi è cresciuto leggermente rispetto all’anno precedente (472 milioni di franchi). L’aumento è riconducibile principalmente ai solidi ricavi dei mercati finanziari e degli investimenti malgrado i bassi tassi d’interesse e a una buona gestione dei costi.

Sezione Rich Content

Nei primi sei mesi del 2015, la Posta Svizzera ha conseguito un utile del gruppo, normalizzato dagli effetti straordinari, pari a 391 milioni di franchi, ovvero pari a 21 milioni in più rispetto all’esercizio precedente (370 milioni). Il risultato d’esercizio (EBIT) normalizzato di 504 milioni di franchi è superiore di 32 milioni a quello dell’anno precedente (472 milioni). Questo miglioramento è dovuto soprattutto ai solidi ricavi dei mercati finanziari e degli investimenti, che hanno compensato il minore reddito da interessi, e a una buona gestione dei costi. I ricavi d’esercizio pari a 4100 milioni di franchi si sono mantenuti sostanzialmente stabili rispetto al 2014 (4142 milioni di franchi), registrando una leggera flessione pari all’1%.

I mercati contribuiscono in maniera diversa al risultato d’esercizio

Il risultato d’esercizio normalizzato del mercato dei servizi finanziari è stato superiore a quello dello stesso semestre dell’anno precedente, mentre quello degli altri mercati ha registrato una riduzione. Nel mercato della comunicazione, la Posta ha conseguito un risultato d’esercizio  (EBIT) normalizzato pari a 137 milioni di franchi (anno precedente: 154 milioni). Non è stato possibile compensare le flessioni dei ricavi dovute all’arretramento dei volumi di PostMail e Rete postale e vendita, malgrado la riduzione delle spese registrata in  tutti i settori di questo mercato. Il calo dei volumi delle lettere indirizzate è stato inferiore a quello dell’anno precedente, attestandosi allo 0,7%. La quantità degli invii non indirizzati è scesa dell’1,1% circa. Il risultato di Swiss Post Solutions è rimasto stabile.

Nel mercato logistico, la Posta ha conseguito un risultato d’esercizio (EBIT) normalizzato pari a 65 milioni di franchi, collocandosi praticamente agli stessi livelli dell’anno precedente (66 milioni). Le contrazioni di fatturato registrate nel trasporto di collettame e nel settore dello stoccaggio e i minori introiti nel comparto dei carburanti sono stati praticamente compensati da un maggiore volume di pacchi e da un’ottimizzazione dei costi operativi. Rispetto all’anno precedente, il volume di pacchi è cresciuto del 2,2%.

Nel mercato dei trasporti di persone, la Posta ha conseguito un risultato d’esercizio (EBIT) normalizzato pari a 19 milioni di franchi (anno precedente: 25 milioni di franchi). Un aumento del volume delle prestazioni fornite in Svizzera non è riuscito a compensare i minori introiti in Liechtenstein e gli effetti del rischio di cambio traslativo (conversione dei conti in valuta estera nella valuta di presentazione del gruppo). I costi d’esercizio sono leggermente aumentati rispetto all’anno precedente. Il numero di chilometri percorsi da AutoPostale è salito dello 0,9%.

Meno redditi da interessi per PostFinance

Attiva nel mercato dei servizi finanziari, PostFinance ha conseguito un risultato d’esercizio  (EBIT) normalizzato pari a 280 milioni di franchi, ovvero 50 milioni in più rispetto all’anno precedente. Il reddito da interessi prima delle rettifiche di valore è stato inferiore a quello dello stesso periodo dell’anno precedente per via dei bassi tassi d’interesse, a volte persino negativi. Gli adeguamenti di valore del portafoglio sulle immobilizzazioni finanziarie pari a 30 milioni di franchi hanno avuto effetti positivi sul risultato (2014: adeguamenti di valore del portafoglio per 24 milioni di franchi). In seguito all’abolizione del corso di cambio minimo sull’euro, i volumi delle transazioni sui mercati valutari sono fortemente aumentati, ragione per cui il risultato da operazioni commerciali è cresciuto di 39 milioni di franchi. I costi normalizzati per il personale sono saliti di 12 milioni di franchi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per via dell’aumento degli oneri previdenziali.

Utile influenzato da effetti straordinari

Nel primo semestre 2015, il risultato finanziario della Posta è stato caratterizzato da  effetti straordinari per 14 milioni di franchi netti sull’utile del gruppo. La mancata considerazione (normalizzazione) dei tre effetti consente un confronto più agevole con l’anno precedente e la rappresentazione dell’attuale sviluppo aziendale operativo.

Sfide sempre più difficili

L’azienda prevede che, in futuro, i mercati e i cambiamenti tecnologici la porranno di fronte a sfide sempre più difficili. La Posta vi fa fronte puntando a una crescita graduale e proiettata sul lungo periodo, continuando a ottimizzare i suoi costi in maniera socialmente responsabile e portando avanti una politica dei prezzi in linea con il mercato. La Posta deve poter contare su un aumento della redditività e su utili solidi in tutti i suoi mercati.
La Posta prevede di raggiungere gli obiettivi finanziari della proprietaria anche nel 2015.

Cifre del gruppo

Cifre Unità 1o semestre 2015 1o semestre 2014 Anno 2014
Ricavi d’esercizio mln di CHF 4‘100 4‘142[3] 8‘457
Risultato d’esercizio (EBIT)[1] mln di CHF 504[2] 472 803
in % dei ricavi d’esercizio (reddito EBIT) % 12,3 11,4 9,5
Utile del gruppo mln di CHF 391[2] 370 638
Totale di bilancio mln di CHF 121‘662 125‘347 124‘671
Capitale proprio mln di CHF 5‘277 5‘316 5‘010
Flusso di denaro derivante dalle attività d’investimento mln di CHF -404 -542 -369
Organico del gruppo Posta UP[4] 44‘018 44‘715 44‘681

1  Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).

2  Valore normalizzato

3  Valori rettificati (cfr. allegato alla chiusura semestrale del gruppo, Adeguamento dell’allestimento dei conti)

4  UP = unità di personale, organico medio convertito in impieghi a tempo pieno, senza personale in formazione

Cifre di PostFinance SA

Cifre Unità[1] 1o semestre 2015 1o semestre 2014 Anno 2014
Numero clienti migliaia 2‘946 2‘908 2‘938
Numero conti dei clienti migliaia 4‘810 4‘682 4‘752
Afflusso di nuovi capitali mln di CHF -4‘433 923 2‘839
Patrimoni dei clienti mln di CHF 113‘115 114‘999 117‘186
Patrimonio dei clienti in soluzioni dei partner mln di CHF 7‘614 6‘708 7‘125
Ipoteche[2] mln di CHF 4‘904 4‘555 4‘713
Prestiti a clienti commerciali utilizzati mln di CHF 8‘742 7‘342 8‘165
Utenti e-finance migliaia 1‘657 1‘582 1‘624
Organico UP[3] 3‘528 3‘410 3‘454
Transazioni elaborate mln, cumulati 499 486 996

1  Al giorno di riferimento (salvo diversamente indicato)

2  In collaborazione con banche partner

3  UP = unità di personale, organico medio convertito in impieghi a tempo pieno, organico casa madre PostFinance

Cifre principali dei segmenti (unità del gruppo)

30 giugno 2015 Unità del gruppo Ricavi d’esercizio (mln di CHF)[1] Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1],[2],[7]
Mercato della comunicazione - 2‘465 137
Mercato della comunicazione PostMail 1‘389 184
Mercato della comunicazione Swiss Post Solutions 300 6
Mercato della comunicazione Rete postale e vendita 776 -53
Mercato logistico PostLogistics 757 65
Mercato dei servizi finanziari PostFinance[3] 1‘114 280
Mercato dei trasporti di persone AutoPostale[4] 416 19
Altri[5] - 465 3
30 giugno 2014 Unità del gruppo Ricavi d’esercizio (mln di CHF)[1] Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1],[2]
Mercato della comunicazione - 2‘567 154
Mercato della comunicazione PostMail 1‘441 197
Mercato della comunicazione Swiss Post Solutions 324 6
Mercato della comunicazione Rete postale e vendita 802 -49
Mercato logistico PostLogistics 765 66
Mercato dei servizi finanziari PostFinance[3] 1‘091[6] 230
Mercato dei trasporti di persone AutoPostale[4] 418 25
Altri[5] - 435 -3

1  I ricavi e il risultato d’esercizio per segmento sono presentati al lordo delle tasse di gestione e di licenza nonché della compensazione dei costi netti.

2  Il risultato d’esercizio corrisponde al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).

3  PostFinance SA applica anche le Prescrizioni sulla presentazione dei conti per banche, commercianti di valori mobiliari, conglomerati e gruppi finanziari (DCB). Tra i risultati secondo le DCB e quelli secondo gli IFRS sono presenti alcune differenze.

4  Nell’ambito del trasporto pubblico regionale AutoPostale Svizzera SA è sottoposta all’Ordinanza del DATEC sulla contabilità delle imprese concessionarie (OCIC). Tra i risultati secondo l’OCIC e quelli secondo gli IFRS sono presenti alcune differenze.

5  Include unità servizi (Immobili e Tecnologia dell’informazione) e di gestione (fra cui Personale, Finanze e Comunicazione).

6  Valori rettificati (cfr. allegato alla chiusura semestrale del gruppo, Adeguamento dell’allestimento dei conti).

7  Valori normalizzati

Argomenti correlati

Sezione Rich Content