Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA

Urs Schwaller candidato a nuovo presidente del Consiglio di amministrazione della Posta

La candidatura del Dr. Urs Schwaller a nuovo presidente del Consiglio di amministrazione della Posta sarà proposta dal CdA in occasione dell’Assemblea generale del 26 aprile 2016. Oggi il Consiglio federale ha approvato questa istanza. Urs Schwaller succederebbe al Dr. Peter Hasler che, a 70 anni, si ritira dalla presidenza del Consiglio di amministrazione per sopraggiunti limiti di età.

Sezione Rich Content

Con l’entrata in vigore della Legge sulle poste, il 1o ottobre 2012, la Posta è passata da ente della Confederazione a società anonima di diritto speciale; di conseguenza il presidente e i membri del Consiglio di amministrazione non vengono più nominati dal Consiglio federale. L’elezione avviene durante l’Assemblea generale della società.

Urs Schwaller è nato il 31 ottobre 1952 a Friburgo e risiede a Tafers, nel Cantone di Friburgo. Ha conseguito la maturità e ha concluso gli studi con licenza in diritto a Friburgo, dove ha ottenuto il dottorato e successivamente la patente di avvocato. Tra le più importanti tappe della sua carriera professionale figurano le funzioni di caposervizio del Dipartimento di polizia del Cantone di Friburgo, prefetto del distretto di Sense, consigliere di Stato del Cantone di Friburgo, dapprima come direttore del Dipartimento delle istituzioni e successivamente come direttore del Dipartimento delle finanze. Urs Schwaller è stato membro del Consiglio degli Stati per il Cantone di Friburgo dal 2004 al 2015, presidente del gruppo parlamentare PPD/PEV dal 2005 al 2014 nonché rappresentante permanente del Consiglio d’Europa a Strasburgo dal 2011 al 2015.

Urs Schwaller ha una lunga esperienza imprenditoriale in diversi Consigli di amministrazione e Associazioni. Assumendo la presidenza del CdA della Posta, che assorbirà il 50% del suo tempo di lavoro, egli organizzerà di conseguenza il suo studio legale e rinuncerà nel 2016 ad alcuni dei suoi mandati.

Sezione Rich Content