Comunicati stampa, Comunicati stampa Mobility Solutions SA, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA

Alex Glanzmann nuovo capo delle Finanze della Posta

Il Consiglio di amministrazione de La Posta Svizzera SA ha nominato Alex Glanzmann responsabile Finanze e membro della Direzione del gruppo. Subentra così al dr. Pascal Koradi che assume una nuova funzione presso la Banca cantonale argoviese. Alex Glanzmann è responsabile Finanze di PostLogistics dal 2010.

Sezione Rich Content

Con la nomina di Alex Glanzmann, 46 anni, a responsabile Finanze e membro della Direzione del gruppo, il Consiglio di amministrazione regola la successione del dr. Pascal Koradi che dal 1° agosto sarà il nuovo presidente della direzione della Banca cantonale argoviese. Alex Glanzmann lavora alla Posta dal 2005 e dal 2010 è responsabile Finanze presso l’unità del gruppo PostLogistics. Alla luce dell’attività svolta finora e dell’attuale funzione di membro della direzione di PostLogistics, vanta eccellenti conoscenze nella gestione finanziaria della Posta, delle procedure interne al gruppo e delle sfide strategiche dell’azienda. Il suo potenziale era già noto al Consiglio di amministrazione nell’ambito della gestione interna dei talenti e della pianificazione delle successioni. Glanzmann assumerà il suo nuovo incarico il 1° maggio.

Responsabile per finanze, controlling e processo strategico

Alex Glanzmann dirige l’unità Finanze e controlling di PostLogistics ed è responsabile del processo strategico. Nell’ambito della funzione attuale è membro del Consiglio di amministrazione nelle società del gruppo Mobility Solutions SA, SecurePost SA e Swiss Post SAT Holding SA. Siede inoltre nel Consiglio di vigilanza Finanze e nella commissione tecnica Compliance. Nella sua carriera postale è stato tra l’altro responsabile della Zona di distribuzione Centro e responsabile Progetti strategici e controlling operativo presso PostLogistics. Prima di approdare alla Posta nel 2005, ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali in BDO Visura, azienda attiva nel settore della revisione contabile.

Ottime premesse

Con un background di questo tipo e l’esperienza nella direzione di progetti del gruppo, il profilo di Alex Glanzmann sposa perfettamente i requisiti della funzione di capo delle Finanze della Posta. Alex Glanzmann ha studiato economia aziendale all’Università di Berna. Oltre ad aver conseguito l’Executive MBA in Business Engineering presso l’Università di San Gallo, ha concluso lo Strategic Leadership Program presso l’IMD Business School nonché diversi altri programmi di formazione in management, finanze e vendita. Ha un figlio e vive a Soletta.

La Posta ringrazia Pascal Koradi per il suo eccellente lavoro e il suo impegno. Negli ultimi quattro anni ha contribuito in modo determinante allo sviluppo del gruppo e al passaggio della Posta a società anonima di diritto speciale.

Sezione Rich Content