Comunicati stampa

La Confederazione riconosce IncaMail come piattaforma di recapito sicura

IncaMail, il servizio di e-mail cifrate della Posta, è stata ufficialmente riconosciuta del Dipartimento federale di giustizia e polizia come piattaforma di recapito sicura. Da anni la soluzione di comunicazione sicura della Posta si è affermata presso studi legali, grandi aziende e autorità, che la utilizzano per trasmettere informazioni sensibili. Il riconoscimento definitivo di IncaMail sottolinea la competenza digitale della Posta e la sua volontà di promuovere prodotti innovativi e soluzioni di sistema per l’e-government e l’e-business.

Sezione Rich Content

Il riconoscimento definitivo di IncaMail è avvenuto da parte del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) a seguito di un’attenta verifica del rispetto dei requisiti validi per le piattaforme per il recapito sicuro nell’ambito di procedimenti giuridici (catalogo dei criteri per le piattaforme di recapito). IncaMail ha ricevuto il riconoscimento provvisorio come piattaforma di recapito sicura già a dicembre 2010.

IncaMail offre diversi ambiti di applicazione. Oggigiorno, ad esempio, molti collaboratori ricevono la propria distinta di paga tramite IncaMail, i privati la utilizzano per scambiare informazioni confidenziali con il proprio notaio o con la propria banca e le assicurazioni per comunicare in modo sicuro con destinatari esterni. Dall’inizio del 2011, per i procedimenti civili, penali e di altro tipo le autorità e i tribunali a livello di Confederazione e di Cantoni sono obbligati ad accettare l’inoltro tramite piattaforme di recapito sicure e riconosciute come IncaMail. Fra le autorità che utilizzano IncaMail non vi sono soltanto i tribunali. Infatti, anche gli uffici regionali di collocamento (URC) dei Cantoni di Argovia, Basilea, Soletta e Zurigo nonché il Cantone di Ginevra utilizzano la soluzione di comunicazione sicura della Posta (fra l’altro per l’invio delle notifiche fiscali).

Per il recapito cifrato tramite e-mail, IncaMail utilizza la tecnologia brevettata SAFE (Secured Attached File Encryption). È possibile scrivere a qualsiasi titolare di un indirizzo e-mail e il destinatario può aprire online il messaggio cifrato immediatamente e senza ulteriori requisiti tecnici. In caso di trasmissione elettronica ad autorità e tribunali il documento deve essere provvisto di firma digitale riconosciuta del mittente. Per le firme digitali la Posta offre SuisseID.

Il riconoscimento definitivo di IncaMail come piattaforma di recapito sicura sottolinea la competenza digitale della Posta e la sua volontà di promuovere le proprie soluzioni elettroniche sia presso le autorità sia nell’economia privata. Ulteriori esempi dell’impegno della Posta in questa direzione sono vivates, la piattaforma di sanità elettronica della Posta, e l’offerta per le votazioni ed elezioni per via elettronica (voto elettronico), che si rivolgono alle autorità.

Sezione Rich Content