Comunicati stampa

La Posta potenzia le capacità nel Centro pacchi Daillens

La Posta ha dotato il Centro pacchi Daillens di un impianto di spartizione supplementare ancora più efficiente. Dopo Härkingen e Frauenfeld, Daillens è il terzo centro di smistamento pacchi a essere ampliato dalla Posta. Incrementando la capacità a Daillens del 15%, la Posta continua a lavorare pacchi mantenendo gli elevati standard qualitativi di sempre anche a fronte di un aumento dei volumi e della velocità di consegna. Questo intervento rientra nella sua strategia di e-commerce.

Sezione Rich Content

Finora il Centro pacchi Daillens smistava 19’000 pacchi all’ora; dopo l’efficace ampliamento del sistema, ora nei giorni record si supera la soglia oraria di 22’000 pacchi, con un incremento delle capacità del 15%. Il nuovo impianto di trasporto e smistamento è stato installato sopra l’impianto durante il normale esercizio e successivamente collegato con quest’ultimo. Tutti i pacchi per i destinatari e i mittenti della Svizzera romanda vengono trattati in modo completamente automatico sul nuovo nastro trasportatore lungo 1300 metri a una velocità di circa 1,9 metri al secondo.

Volume di pacchi in aumento e nuove abitudini dei clienti

Il volume di pacchi aumenta da anni, non da ultimo grazie alla crescita dell’e-commerce. Nel 2015 la Posta ha recapitato la quantità record di oltre 115 milioni di pacchi. Inoltre i tempi di lavorazione si accorciano sempre più: ormai oltre il 50% dei clienti desidera che il proprio pacco venga recapitato il giorno successivo. Negli ultimi 15 anni questa percentuale è aumentata del 30% circa. La Posta investe pertanto circa 60 milioni di franchi nello sviluppo degli impianti di smistamento dei suoi tre centri pacchi. Può così continuare a garantire in modo puntuale e affidabile la lavorazione e il recapito dei pacchi anche a fronte dell’aumento dei volumi e della velocità di consegna. Grazie al potenziamento dei tre centri pacchi la capacità di smistamento a livello nazionale aumenta del 25%.

Maggiore flessibilità nella ricezione e nella spedizione di pacchi

Le misure volte all’aumento della capacità rientrano nella strategia di e-commerce della Posta, come pure le nuove prestazioni che offrono alla clientela maggiore flessibilità nella ricezione e nella spedizione dei propri pacchi. Per gli invii mancati i clienti possono ad esempio richiedere un secondo recapito la sera. Un’ulteriore novità è rappresentata da un login Posta unico con cui i clienti possono accedere a vari shop online registrando una sola volta i dati personali e gli indirizzi di consegna. Anche la rete di sportelli automatici My Post 24 e i relativi servizi vengono ampliati.

Documenti

Download

Sezione Rich Content

Sezione Rich Content