Comunicati stampa

La Posta rende omaggio a «Solar Impulse 2» con un francobollo commemorativo

La Posta rende omaggio a Bertrand Piccard e André Borschberg per il loro progetto «Solar Impulse 2» con un francobollo commemorativo. I due piloti svizzeri hanno compiuto il giro del mondo in 17 tappe a bordo di un velivolo a energia solare. Il francobollo «Solar Impulse» in formato speciale è disponibile da subito in tutti i maggiori uffici postali.

Sezione Rich Content

Il 9 marzo 2015 Bertrand Piccard e André Borschberg sono partiti da Abu Dhabi per la circumnavigazione del globo a bordo dell’aereo a energia solare «Solar Impulse 2». I due piloti svizzeri hanno percorso complessivamente 35’000 chilometri senza consumare una sola goccia di carburante. Il giorno 26.07.2016 (CET) «Solar Impulse 2» è atterrato con successo ad Abu Dhabi. Il progetto di Piccard e Borschberg non era mirato a stabilire un nuovo record mondiale. Con la loro circumnavigazione del globo i due piloti volevano dimostrare che una svolta energetica responsabile e sostenibile è possibile e allo stesso tempo miravano a sensibilizzare un ampio pubblico riguardo all’impiego e alla promozione di energie rinnovabili. Come ha spiegato Piccard, il progetto «Solar Impulse 2» non va inteso semplicemente come un aereo, bensì come messaggio e simbolo a livello economico, scientifico e di politica ambientale.

La Posta rende omaggio alla straordinaria impresa di Bertrand Piccard e André Borschberg e alle ambizioni visionarie del progetto con un cosiddetto francobollo commemorativo. Il francobollo del valore di affrancatura di un franco è realizzato in formato speciale sotto forma di foglio da otto pezzi. Sarà disponibile a partire da subito presso tutti i maggiori uffici postali. Negli ultimi dodici anni la Posta ha dedicato altri francobolli commemorativi alla nazionale svizzera di hockey su ghiaccio (31 maggio 2013, medaglia d’argento ai Campionati del mondo), a Roger Federer (10 aprile 2007, record di settimane consecutive in testa alla classifica dell’ATP) e alla squadra di vela di Alinghi (7 marzo 2004, conquista dell’America’s Cup).

Ordinazione online: postshop.ch

Sezione Rich Content